Esteri

Ucraina, verso la guerra nucleare ma l'Italia è al palo: non ha bunker civili

Di Giuseppe Vatinno

La tensione tra Russia-Ucraina è ormai alle stelle, il rischio di una "guerra nucleare" è sempre più concreto e in Italia sarà una catastrofe

Dal bunker le attività basilari di comando e controllo dello Stato sarebbero garantite da un protocollo molto dettagliato che prevede un collegamento di superficie anche in assenza di telecomunicazioni, che sarebbero impedite dall’impulso elettromagnetico generato dalla bomba atomica che fermerebbe qualsiasi motore elettrico. Fino al 2015 era previsto invece il trasferimento nel bunker di Monte Cavo, ai Castelli Romani, presso il Centro operativo dello Stato maggiore dell’aeronautica, peraltro ancora attivo.

Da notare che il sito migliore dove rifugiare il governo sarebbe quello del monte Soratte, a nord di Roma, che era infatti, nella Seconda Guerra Mondiale, la base tedesca del Comando Supremo del Sud guidato dal generale Kesserling, ma i lavoratori furono interrotti nel 1972. Un altro sito importante è la base di Supermarina, lo Stato Maggiore della Regia Marina, costruita nel 1939 sulla statale Cassia.

Il bunker è stato ristrutturato da poco e proprio da lì, sotto il controllo dei servizi segreti esterni l’AISE ex SISMI monitora dati e informazioni sulla guerra in Ucraina. Altro punto strategico è il bunker di Pratica di Mare, dove ci fu l’incontro organizzato da Berlusconi tra George W. Bush e Vladimir Putin. Si trova a sud di Roma, ed è l’aeroporto militare da dove decollano i Gulfstream di ricognizione e gli aerei cisterna di rifornimento in volo. Poi ci sono le basi USA e NATO ma sono appunto per i militari e i politici. Senza contare che a nord sono custodite una cinquantina di testate nucleari della NATO e Usa pronte ad essere usate in un conflitto.

E per i civili? Purtroppo nulla è stato previsto e soprattutto con la fine della guerra fredda tra USA e URSS ogni progetto è stato smantellato. In Italia sarebbe una catastrofe per la popolazione. Viceversa, ad esempio, in Svizzera ogni villetta ha un bunker anti nucleare. Alcuni spunti sono tratti da un articolo uscito su Metro.