Esteri

Ucraina, Zelensky sente Meloni: "L'Ue sia nei negoziati". E da Monaco alza il tiro: "Servono truppe di difesa europee"

Zelensky sente la premier Meloni per ringraziarla del costante supporto italiano. E dalla conferenza di Monaco ribadisce che l'Ucraina non accetterà accordi "alle spalle", senza un coinvolgimento diretto nei negoziati

di Redazione

Ucraina: vertice capi di Stato e governo europei

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha convocato a Parigi un vertice europeo a livello di capi di Stato e di governo, alla luce di quanto emerso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco sul tema del sostegno all'Ucraina. Nel riferirlo alla stampa, a margine dei lavori del summit, il ministro degli Esteri polacco, Radosław Sikorski, aveva affermato che il vertice era previsto per domani. "A me risulta che sia lunedì", ha detto successivamente il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, interpellato dai cronisti. 

Fonti dell'Eliseo però "non confermano" il vertice dei leader Ue in programma lunedì a Parigi che è stato annunciato a Monaco dal ministro degli Esteri polacco. Le fonti parlando "discussioni in corso fra leader europei per un possibile incontro informale", ma precisano che "nulla è fissato per il momento". Intanto Il dipartimento di Stato americano ha chiesto ai governi europei di fornire informazioni dettagliate sulle armi, sulle truppe di mantenimento della pace e sulle misure di sicurezza che potrebbero fornire all'Ucraina come parte di eventuali garanzie di sicurezza per porre fine alla guerra con la Russia.

 Lo scrive il Financial Times che ha visionato il documento. La richiesta sarebbe stata inviata questa settimana. Secondo il piano di Washington, il documento mira a determinare la volontà dell'Europa di difendere l'Ucraina dopo un accordo di pace nonché il prezzo che l'Europa è disposta a pagare per partecipare ai negoziati.

 Ucraina: media, vertice Trump-Putin possibile già a fine mese

Un incontro in Arabia Saudita tra i presidenti di Usa e Russia, Donald Trump e Vladimir Putin, per discutere la conclusione del conflitto in Ucraina potrebbe svolgersi già entro la fine del mese. Lo hanno riferito a Reuters fonti ben informate, riporta il Guardian. La settimana prossima, fanno sapere le fonti, alti funzionari di Stati Uniti e Russia si incontreranno nel Paese arabo per preparare il terreno a un possibile vertice.

Ucraina, Zelensky: "Pronti a un piano comune ma Trump incontri prima me" 

"Ovviamente noi abbiamo il nostro piano. Il nostro piano è il nostro Paese. Ma abbiamo bisogno di una prospettiva comune. Siamo pronti per un piano comune". Lo ha detto a Monaco il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy, riferendo del colloquio telefonico con Trump. "Mi ha detto che dobbiamo vederci. Io gliel'ho confermato e ho detto che per noi è importante che ci incontriamo prima noi due", rispetto alla bilaterale con Putin. Zelenksky ha detto di aver avuto un "buon colloquio" con il presidente Usa.

Ucraina, Zelensky: "Putin vorrebbe Trump in Piazza Rossa"

"Guardate cosa sta cercando di fare Putin ora. Questo è il suo gioco: Putin parla a tu per tu con l'America, proprio come prima della guerra quando si incontrarono e sembrava che volessero spartirsi il mondo. Poi, Putin cercherà di far salire il presidente degli Stati Uniti sulla Piazza Rossa il 9 maggio di quest'anno, non come leader rispettato, ma come sostegno della sua stessa performance. Non ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di un vero successo. Abbiamo bisogno di una vera pace". Lo ha detto a Monaco il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ucraina, Zelensky parla da Monaco: "Servono truppe di difesa europee. Non accetteremo accordi alle nostre spalle" 

"Io lo credo davvero: adesso è il momento di creare le truppe di difesa europee". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, parlando a Monaco. Gli europei devono potersi difendere, ha aggiunto.  La garanzia di sicurezza è "la membership dell'Ucraina nella Nato",  ha sottolineato. "Prima o poi ci sarà una frontiera fra la guerra e la pace", ha precisato. "L'Ucraina non accetterà mai accordi fatti alle nostre spalle senza il nostro coinvolgimento. E la stessa regola dovrebbe applicarsi a tutta l'Europa. Nessuna decisione sull'Ucraina senza l'Ucraina. Nessuna decisione sull'Europa senza l'Europa", ha ribadito Zelensky da Monaco. "L'Europa deve avere un posto al tavolo quando vengono prese decisioni su di lei, tutto il resto è zero. Se veniamo esclusi dai negoziati sul nostro futuro, allora perderemo".

L'Ucraina ha "poche possibilità" di sopravvivere all'invasione della Russia senza il supporto militare degli Stati Uniti", ha ribadito Zelensky in un'intervista alla Nbc News a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Conoscete le situazioni difficili, avete una possibilità. Ma avremo scarse, scarse possibilità di sopravvivere senza il supporto degli Stati Uniti", ha affermato Zelensky in una clip dell'intervista, che andrà in onda domenica sera. 

Ucraina, Zelensky sente Meloni: "L'Europa sia nei negoziati di pace" 

"Ho avuto una colloquio telefonico con la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e ho ringraziato l'Italia per il suo completo supporto all'Ucraina. L'ho informata dei miei recenti contatti con l'amministrazione statunitense, incluso il mio incontro con il Vicepresidente JD Vance e la mia chiamata con il Presidente Trump". Lo riferisce Volodymyr Zelensky su X. Nel suo post Zelensky ha anche sottolineato: "L'Europa deve partecipare a pieno titolo ai negoziati di pace e agli sforzi per prevenire guerre future".

"Abbiamo discusso del coordinamento con i partner su efficaci garanzie di sicurezza per l'Ucraina e possibili quadri per garantire la sicurezza a lungo termine. Ho sottolineato che la garanzia più forte e conveniente è l'adesione alla Nato. Finché l'Ucraina non riceverà un invito, è fondamentale che i nostri partner sostengano lo sviluppo del nostro esercito forte e moderno, dei sistemi di difesa aerea, delle capacità a lungo raggio e di una flotta capace. Ho anche sottolineato che prima di qualsiasi negoziazione, Europa, Stati Uniti e Ucraina devono coordinare una strategia di difesa e sicurezza unificata con un chiaro piano d'azione. L'Europa deve partecipare a pieno titolo ai negoziati di pace e agli sforzi per prevenire guerre future", ha sottolineato. 

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI