A- A+
Esteri
Usa, assalto a Capitol Hill partito dalla Toscana. Lì vive la finanziatrice

Usa, Capital Hill: 600 mila dollari da una miliardaria, vive in Toscana

Ad ormai un anno di distanza dall'attacco di Capitol Hill che sconvolse il mondo, emerge un retroscena che se confermato dai fatti avrebbe del clamoroso. Dietro al piano per l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 ci sarebbe - si legge sul Messaggero - una donna miliardaria che vive in Toscana: Julie Fancelli. Nel 1972, quando aveva 22 anni, Julie Jenkins sposò il ragazzo che aveva conosciuto mentre studiava a Firenze, Mauro Fancelli. Da quel momento l'erede della fortuna dei supermercati Publix ha trascorso la maggior parte del tempo in Toscana, con il marito e i figli, e solo i mesi invernali nella sua Florida.

Tuttavia, - prosegue il Messaggero - pur distante, Julie ha sviluppato una grande simpatia per Donald Trump e, per sostenerlo, ha aumentato i suoi contributi al partito repubblicano al punto da essere stata indicata come la donatrice «più generosa» della manifestazione del 6 gennaio degenerata nell'assalto al Congresso, avrebbe versato 600 mila dollari. In verità, dopo che la manifestazione era sfociata nella violenza, con morti e feriti, la signora Fancelli ha rilasciato un commento di precisazione: "Sono orgogliosa di essere una conservatrice e ho una vera preoccupazione circa l'integrità delle elezioni, ma non sosterrei mai la violenza, e in particolare gli orrendi e tragici eventi che si sono svolti il 6 gennaio". Le indagini proseguono.

LEGGI ANCHE

Vaccino obbligatorio e multe (salate) per i No Vax. E' fatta. Esclusivo

Meteo neve in pianura (copiosa). Ecco dove cadrà. Cambia tutto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assalto campidogliocapitol hillfinanziatrice trumpjulie fancellitrumpusa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.