Esteri
Usa, Trump proporrà Amy Barrett come giudice al Tribunale Supremo
La Giudice sembra essere una perfetta antitesi della Ginsburg, cattolica, dogmatica contro l’aborto.
Come anticipato qualche giorno fa Donald Trump sembra aver scelto il giudice che sostituirà Ruth Bader Ginsburg alla Corte Suprema degli Stati Uniti.
48 anni Amy Barret è conosciuta per la sua religiosità . Il timore che possa spostare ancora di più a destra l’equilibrio dei Supremo.
Cattolica praticante, madre di sette figli, compresi due adottati da Haiti e un piccolo con la sindrome di Down,la Barrett, tra l’altro, si oppone all’aborto.
Dopo un’infanzia a New Orleans, nel sud conservatore, la Barrett si convertì in uno dei migliori studenti della scuola di diritto di Notre Dame nell’Indiana, dove ha insegnato nei successivi 15 anni.
Una carriera da avvocato iniziata come segretaria del giudice conservatore della Corte Suprema Antonin Scalia, di cui ha adottato una lettura della Costituzione molto ’ conservatrice e dogmatica’.
Molti suoi oppositori raccontano che nella Corte d’Appello di Chicago la giudice ha adottato posizioni a sostegno del diritto di portare armi, opporsi ai migranti , all’aborto e all’Obama Care.
Abbastanza per preparare un’altra battaglia tra dem e repubblicani. Gli ultimi la considerano brillante ed impressionante e sui social la dipingono vestita da ’Superwoman’. I dem la vedono come una delle peggiori scelte possibili.