Esteri

Parla von der Leyen ma sembra Trump: "Serve un aumento significativo della spesa militare"

La presidente della Commissione Ue parla di un provvedimento urgente

di Redazione Esteri

Ue,  von der Leyen si allinea a Trump: "Più soldi per la Difesa, servono misure straordinarie"

Donald Trump è stato chiaro con i paesi della Nato: "Le spese militari devono salire dall'attuale 2% al 5% del Pil". Un messaggio molto forte spedito agli alleati e la risposta dell'Unione europea è arrivata attraverso le parole della presidente della Commissione Ursula von der Leyen, che sembra volersi allineare a Trump, parlando di provvedimenti straordinari necessari. "Per molti anni - ha detto von der Leyen - abbiamo investito poco nella difesa. Quindi c'è una grande urgenza di aumentare la spesa per la difesa, di grande portata. E per questo, abbiamo bisogno prima di tutto di più finanziamenti pubblici. Sono disposta a esplorare e utilizzerò l'intera gamma di flessibilità che abbiamo nel nuovo Patto di crescita per consentire un aumento significativo della spesa per la difesa".

Leggi anche: Trump cambia idea, stop ai dazi al Messico: trovato l'accordo. I dettagli

"Ci sono tre livelli possibili per il finanziamento della difesa: i bilanci nazionali, la Banca europea per gli investimenti, e poi è il private banking. Se guardiamo ai bilanci nazionali, - prosegue von der Leyen - sono finora limitati dalle regole del Patto per la stabilità e la crescita. Per tempi straordinari, è possibile avere misure straordinarie, anche nel Patto di stabilità e crescita. E penso che viviamo in tempi straordinari. Quindi guarderemo come commissione più in profondità nell'uso di molta più flessibilità per il Patto di stabilità e crescita a favore degli investimenti e le spese per la difesa. Ciò darebbe molto più spazio fiscale o margine di manovra agli stati membri per aumentare la loro spesa per la difesa a livello nazionale".

L'Ue si prepara anche ai possibili dazi imposti dagli Stati Uniti. "Abbiamo discusso - continua von der Leyen - della nostra partnership transatlantica. Questa rimane la nostra relazione più importante. È fondamentale per promuovere la pace, la sicurezza e la prosperità. E sullo sfondo del fatto che sappiamo che c'è molto in gioco, abbiamo discusso di modi per rafforzare una cooperazione molto pragmatica con gli Stati Uniti, ci sono chiaramente nuove sfide e crescenti incertezze. Quindi l'Unione europea è pronta per un dialogo robusto ma costruttivo con gli Stati Uniti, ma riconosciamo anche potenziali sfide nella relazione con gli Stati Uniti e siamo pronti per questo. Se viene presa di mira in modo ingiusto o arbitrario, l'Unione Europea risponderà con fermezza".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI