Esteri
Zelensky a Bruxelles invitato da Macron. Meloni polemica: "Inopportuno"
L'Aula dell'Europarlamento ha accolto il presidente ucraino con una standing ovation. Metsola: "Giornata storica"
Da parte delle opposizioni al Governo italiano è arrivato il tweet del candidato alla segreteria dem, Stefano Bonaccini: “Zelensky prima a Londra, poi a Parigi con Macron e Scholz: Meloni ignorata. Inutile lamentarsi dopo. Se per anni denigri l’Europa, poi raccogli ciò che hai seminato”. "Come già avvenuto in passato il governo non tocca palla ed è ignorato dagli altri leader europei, mentre su altri fronti dirimenti per il nostro Paese si inchina sempre al volere dell'Europa" ha commentato la capogruppo del M5s in Senato, Barbara Floridia. A farle eco è stato proprio il leader Giuseppe Conte, a margine di una manifestazione elettorale a Frosinone: “Dispiace che il nostro paese venga tenuto fuori dai tavoli che contano, soprattutto dai tavoli europei. Meloni sta sperimentando la differenza che c'è tra gridare dai banchi dell'opposizione 'con noi finirà la pacchia in Europa'; invece la pacchia è finita per lei. Adesso deve impegnarsi perchè possa esprimere quella credibilità a livello europeo e internazionale che deve conquistarsi rimboccandosi le maniche e consentendo al nostro paese di avere il ruolo e il protagonismo che merita".
Più critico nei confronti di Macron, invece, il vice premier Matteo Salvini, che a margine di un incontro a Milano ha dichiarato: "Spiace che Francia e Germania pensino da sole di poter rappresentare l'Europa. Senza l'Italia non si va da nessuna parte. Escludere non serve a nessuno, non è utile e non è intelligente".
Zelensky a Bruxelles, il Parlamento europeo: "Benvenuto a casa"
E proprio nella mattinata di oggi, 9 febbraio, Zelensky ha partecipato alla sessione straordinaria del Parlamento europeo indetta in occasione della sua visita nella capitale belga. "Benvenuto a casa, benvenuto nell'Ue" lo ha salutato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che ha accolto il leader insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
"Una giornata storica per l'Europa - ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola, aprendo la sessione plenaria - Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l'Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti". E ancora: "Con fondi per il tuo popolo, con l'aiuto nella ricostruzione e l'addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata", ha aggiunto Metsola.
L'emiciclo del Parlamento Europeo ha accolto il presidente ucraino tra fragorosi applausi.