A- A+
Food
Pane, tonno e mortadella: Ceglie Messapica capitale della gastronomia

Se associare tonno, formaggio e salume all'apparenza può sembrare azzardato, bisogna confessare che il risultato è stranamente equilibrato, con un bell’arcobaleno di sapori e consistenze in cui i profumi della mortadella e del tonno si amalgamano bene, supportati dalla morbidezza leggermente piccante del provolone e dalla spinta sapida e pungente del cappero. Si tratta, insomma, di un panino armonioso, che può trovare ideale compagnia in una birra lager, dal sapore lievemente amaro, di produzione sempre locale. Se doveste quindi scegliere Ceglie Messapica come meta delle vacanze - come ha fatto in questi giorni la presidente del Consiglio Giorgia Meloni - dare una chance a questo panino è d'obbligo. Se invece voleste provare la ricetta a casa il procedimento è molto semplice.

La preparazione del panino cegliese

Se volete cimentarvi nella preparazione del panino cegliese a casa, prima di tutto bisogna aprire il pane a metà e comunciare dalla prima farcitura con il tonno all’olio Evo. Poi occorre chiudere con l’altra metà del pane così da far impregnare bene la mollica del suo sapore. Aprire nuovamente il panino e sistemare sullo strato di tonno, i capperi, la mortadella (qualche fetta abbondante) tagliata non troppo sottile, e la provola tagliata a fette grossolane. Chiudere infine con l’altra metà di pane, facendo una pressione sul panino in modo che tutti i sapori si armonizzino. A questo punto non vi resta che dare il primo morso. Potrete stare certi che il sapore vi conquisterà sin dal primo istante. Provare per credere.

Leggi anche: Trani, 'Social Parmigianeria' il nuovo fronte della cucina pugliese

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ceglie messapicafoodmortadellapaninopugliatonno




in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.