A- A+
Food
Caldo, ecco che cosa mangiare per evitare gonfiore e pesantezza
Ragazza verdura

Il merito più grande, però, va agli antociani, anche detti antocianine, che sono dei potentissimi antiossidanti che rinforzano e tonificano le pareti dei capillari riducendo il rischio di una loro infiammazione, dilatazione o rottura. Questi si possono trovare in frutta e verdura di colore rosso, viola e blu. Via libera quindi a mirtilli, lamponi, ribes, uva nera, more, melanzane, radicchio rosso, melograno, pomodori e tutti gli altri alimenti con queste tonalità di colore, da mangiare rigorosamente con la buccia. Ad ospitare la maggiore concentrazione di antociani sono le melanzane, mentre i ribes sono portentosi nella prevenzione della formazione dei trombi, in quanto contengono anche l'anticoagulante della cumarina.

Frutta e ortaggi, infine, sono anche fonte di potassio, il sale minerale che regola la pressione sanguigna e contrasta l'azione del sodio nemico acerrimo della salute delle nostre gambe. Lo si può trovare, ad esempio, in banane, pomodori, finocchi, ananas e melone.

Leggi anche: Estate 2023, la ricetta ideale: i quattro ingredienti che salvano la giornata

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antocianinecaldocibi salutaricibofoodfruttaverdura




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.