Food

Caldo, ecco che cosa mangiare per evitare gonfiore e pesantezza

a cura di Redazione

L'alimentazione è uno dei modi migliori per dare sollievo a gambe e caviglie d'estate. Tra i cibi migliori le antocianine

Il merito più grande, però, va agli antociani, anche detti antocianine, che sono dei potentissimi antiossidanti che rinforzano e tonificano le pareti dei capillari riducendo il rischio di una loro infiammazione, dilatazione o rottura. Questi si possono trovare in frutta e verdura di colore rosso, viola e blu. Via libera quindi a mirtilli, lamponi, ribes, uva nera, more, melanzane, radicchio rosso, melograno, pomodori e tutti gli altri alimenti con queste tonalità di colore, da mangiare rigorosamente con la buccia. Ad ospitare la maggiore concentrazione di antociani sono le melanzane, mentre i ribes sono portentosi nella prevenzione della formazione dei trombi, in quanto contengono anche l'anticoagulante della cumarina.

Frutta e ortaggi, infine, sono anche fonte di potassio, il sale minerale che regola la pressione sanguigna e contrasta l'azione del sodio nemico acerrimo della salute delle nostre gambe. Lo si può trovare, ad esempio, in banane, pomodori, finocchi, ananas e melone.

Leggi anche: Estate 2023, la ricetta ideale: i quattro ingredienti che salvano la giornata