Assobirra patrocina la Milano Beer Week : "Salva la tua birra dalle accise"
La “battaglia” per salvare la birra dalle accise è una battaglia che, come Milano Beer Week, abbiamo condiviso l’anno scorso
Anche quest’anno la Milano Beer Week ha ottenuto il patrocinio di Assobirra. L’anno scorso avevamo dichiarato la nostra soddisfazione per avere avuto il patrocinio di Assobirra e avevamo confidato che fosse l’inizio di un percorso insieme. Ebbene, il viaggio insieme continua. Il loro logo continua a essere nella homepage del nostro sito.
Assobirra è l’associazione che raccoglie gli “industriali della birra e del malto” dalla sua fondazione, avvenuta nel 1907. Con il tempo alcune cose sono cambiate e, oltre agli industriali, fanno parte di Assobirra anche 44 (a oggi) birrifici artigianali che, a partire dalla metà degli Anni Novanta, hanno scompaginato per bene l’immagine un po’ statica che la figlia del malto e del luppolo aveva.
Oggi come oggi Assobirra rappresenta più del 98% della produzione nazionale e oltre il 75% della birra consumata nel nostro Paese. Attiva in ambito istituzionale, promotrice di diverse campagne mediatiche volte a promuovere, per un verso, il consumo responsabile e, su un fronte differente, a combattere l’eccessiva pressione fiscale che la birra sopporta, Assobirra fa parte anche di diversi organismi internazionali di settore: dalla Brewers of Europe alla European Brewery Convention.
La “battaglia” per salvare la birra dalle accise è una battaglia che, come Milano Beer Week, abbiamo condiviso l’anno scorso. A fronte di un consumo pro capite obiettivamente contenuto e stabile da tempo, quello della birra si sta rivelando un settore dinamico, effervescente e, nel concreto, creatore di posti di lavoro. Continuare a penalizzarlo economicamente continua a sembrarci una scelta quantomeno poco lungimirante. Senza tanti giri di parole, dannosa.
Anche il banner della campagna “Salva la tua birra” continua a essere nella homepage del nostro sito. La campagna è al momento sospesa ma non per questo bisogna distogliere l’attenzione dalla questione. E Milano Beer Week c’è.
Nei locali della Milano Beer Week anche quest’anno troverete i nostri sottobicchieri. Sui banconi e ai tavoli dei locali #MilanoBeerWeek2016 durante la settimana dal 12 al 18 settembre le birre verranno servite con degli speciali sottobicchieri con il doppio logo: quello Milano Beer Week e quello #rivogliolamiabirra Assobirra.
Per restare in contatto e per conoscere le prossime mosse potete scrivere a assobirra@assobirra.it