Food
Bill Gates e la sua nuova rivoluzione con la birra prodotta dalle acque reflue
Il fondatore di Microsoft vuole trasformare anche il settore beverage: un'azienda finanziata dal magnate ha sviluppato una tecnologia per il riciclo dell'acqua
Gli aspetti economici e la scalabilità del sistema non sono ancora noti, ma se dovessero funzionare Gates e i suoi pupilli potrebbero essere in possesso di un sistema rivoluzionario per la produzione di bevande, un po' come lo è stato Windows nell'informatica.
Per spiegare il meccanismo, Epic Cleanter ha voluto fare un esperimento. Ha raccolto le acque reflue di un grande condominio di San Francisco e le ha filtrate usando delle "membrane di ultrafiltrazione" sottilissime, capaci di filtrare tutte le impurità. Successivamente l'acqua così ripulita è stata disinfettata sfruttando i raggi ultravioletti. Successivamente l'acqua è stata testata e si è scoperto che, spesso, superava gli standard federali statunitensi per quanto riguarda l’acqua potabile.
L'acqua così ripulita e disinfettata è stata poi affidata alla Devil's Canyon Brewing Co a San Carlos, in California, birrificio che si è occupato di produrre l'Epic OneWater Brew. Al momento l'attuale legislazione in vigore negli Stati Uniti e nei singoli stati federali vieta la vendita di tale birra. Tuttavia è stato possibile distribuire dei campioni per testare la reazione dei bevitori e pare che il test sia andato bene.