Food

Caffè, 10 bevande alternative dalla natura con e senza caffeina

a cura di Redazione

Per molti esiste solo il caffè espresso, ma per chi non può o non vuole un sapore così intenso ci sono diversi sostituti che vengono in aiuto dalla natura

Maca

Chiamata anche "ginseng delle Ande" o "ginseng peruviano", la maca è una pianta erbacea che cresce tra i 2500 e i 4000 metri d’altezza, tipica delle zone andine e considerata in passato un dono degli dei perché in grado di donare energia e resistenza alle tribù alle prese con grandi carichi di lavoro, carestie e intemperie. La polvere di maca può essere diluita in acqua calda o fredda, oppure aggiunta ai frullati, allo yogurt o altre bevande. Pur essendo priva di caffeina, ha un forte potere energizzante, è ricca di vitamine A, B e C, e presenta buone percentuali di ferro, calcio e zinco. Stimola la concentrazione ed è indicata anche per combattere i sintomi influenzali, poiché capace di rafforzare il sistema immunitario.

Masala chai

Il masala chai è il prodotto d'eccellenza dell'Asia Centrale, diffuso soprattutto in India, Nepal e Pakistan, ma divenuto popolare in tutto il mondo. In Occidente lo si può trovare spesso soprattutto nei negozi di prodotti bio: il tè chai non è solo un tè aromatizzato, ma una bevanda energetica naturale, stimolante e rinvigorente, un'ottima alternativa al caffé, soprattutto se si amano i sapori aromatici. Quel che si trova in Italia è infatti spesso un tè nero aromatizzato generalmente con zenzero, cardamomo, anice, finocchio, cannella e chiodi di garofano. Oltre a dare energia, ha un effetto antinfiammatorio naturale, depurativo e antiossidante. Si può bere al mattino oppure nel pomeriggio.

Kombucha

Il kombucha è una bevanda leggermente effervescente che si ottiene dalla fermentazione del tè o da altri infusi e che, come tutti i fermentati, rappresenta un alimento probiotico, ovvero in grado di arricchire il nostro microbiota, la comunità di microbi che vive in simbiosi con il nostro organismo e ci permette di mantenere uno stile di vita sano. Per molti è la panacea di tutti i mali, dall'asma alla pressione alta, passando per arteriosclerosi e dissenteria, ma il vero beneficio accertato della bevanda è quello di contribuire al funzionamento della flora intestinale. Secondo la medicina tradizionale cinese è il "tè dell’immortalità", in quanto è considerato un elisir di lunga vita, benefico per la salute e disintossicante.

Leggi anche: Antonella Viola svela l'elisir di lunga vita. Ecco la dieta da seguire