Food
Cantine Aminea, un inno alla Donna e all'Estate l'Aglianico rosè Madre Terra
Prodotto nell'area del Taurasi a Montemarano è prodotto dall'azienda delle sorelle Antonia e Imma Tortora che due anni fa hanno deciso di metersi in proprio
Si scrive “Madre Terra”, si legge primo rosato doc firmato Cantina Aminea, azienda vinicola irpina, a conduzione e gestione tutta al femminile: le sorelle Antonia e Imma Tortora, native di Pagani, che proprio due anni fa hanno deciso di investire nella cantina mettendosi in proprio. Proprio pensando alle donne ha preso forma e gusto questo Aglianico 100%, in edizione limitata (solo 1.300 le bottiglie previste).
Un vino profumato, fresco e fragrante, che vanta un color rosa cerasuolo intenso, caratterizzato da sfumature di mirto e pepe nero con ricordi di fragola, ciliegie e melagrana.
Ed è proprio la presenza della melagrana a rendere ancor più speciale questo Irpinia rosato doc 2020. Oltre a donare sapore, i suoi grani “prodigiosi” simboleggiano, infatti, abbondanza, fertilità, benessere ed energia.
Insomma, “Madre Terra” si può considerare un porte-bonheur da bere a tutti gli effetti, da regalare a chi si vuol bene o a se stessi, magari, per brindare all’inizio dell’Estate o a un nuovo progetto. Una chicca da sorseggiare in riva al mare per un aperitivo al tramonto, a una cenetta romantica o tra amici.
E particolare è anche la coloratissima etichetta, che richiama la donna. In particolar modo, la Madre, simbolo di fecondità e fonte di nuova vita. Un’immagine, che ricongiunge la donna con la Terra, con protagonista un corpo femminile stilizzato fatto di fiori e piante in piena fioritura.
“Madre Terra”, prodotto a Montemarano, nel cuore dell’Irpinia, è un vino scorrevole al palato e coerente con l’olfatto, di buona persistenza e gradevolmente sapido nel retrogusto.