A- A+
Food
Estate 2023, la ricetta ideale: i quattro ingredienti che salvano la giornata
Melanzane

Estate 2023, la ricetta ideale secondo lo chef Filippo La Mantia: "Ingredienti semplici, ma di qualità"

Mai come in estate la tavola si tinge dei colori del Mediterraneo. Tra erbe aromatiche e verdure per pranzi in riva al mare o in terrazza con gli amici, e insalate di pasta o di riso e macedonie alla frutta dai colori più vivaci, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Da sempre, infatti, in questa stagione si opta per cibi freschi, leggeri e salutari, che diano la giusta energia contro le torride giornate estive e contro la voglia - pari a zero - di stare ai fornelli. Sorge allora spontaneo chiedersi quali possono essere i cibi e i prodotti più adatti alla stagione in arrivo. Così affaritaliani.it lo ha chiesto allo chef Filippo La Mantia, 62 anni, noto per la cucina ispirata alle tradizioni culinarie della sua regione natale, la Sicilia.

Per La Mantia non c’è alcun dubbio: "La ricetta migliore per affrontare al meglio l’estate è fatta di pochi e semplici ingredienti, ma di assoluta qualità". "Penso per esempio all’olio extravergine di oliva, al basilico, al pomodoro, alla mozzarella” - ingredienti che da sempre rappresentano il tricolore per eccellenza e che quindi portano il Made in Italy direttamente nei piatti. Ma tra gli ingredienti che non possono mancare nella cucina del cuoco siciliano ci sono anche le melanzane e gli agrumi - tipicamente estivi - a riprova di una passione che affonda le sue radici nella sua terra natale.

Leggi anche: Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cibi estiviestate 2023filippo la mantiafoodricette estive




in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.