A- A+
Food
Etna Doc cambia varietà di vino: ora si punta tutto sul bianco

La produzione di vino bianco Etna Doc è triplicata nel 2023 ma il rosso è ancora predominante

Etna Doc ha avviato una importante rivoluzione e in tempi piuttosto rapidi. L'etichetta siciliana, come riporta Gambero Rosso, solo fino al 2018 puntava sul rosso il doppio delle bottiglie rispetto al bianco e una produzione che cresceva del 59%, contro il 28% dell'altra varietà. Nel 2023 è avvenuto un vero e proprio ribaltamento dello scenario. Le bottiglie di rosso sono infatti 2.700.000 contro 2.400.000 di bianchi, comprensive dell'Etna Bianco Superiore di Milo. La produzione di quest'ultimo è quindi triplicata.

Leggi anche: Vino italiano, crollano le vendite. Dop e rossi in difficoltà all'estero

"Se prima la superficie era sbilanciata a favore del rosso, ora la crescita maggiore riguarda l’Etna Bianco a base di uva carricante. - ha dichiarato il presidente del Consorzio Francesco Cambria - Freschezza, sapidità, le sensazioni della montagna sono la base del loro gradimento".

Leggi anche: Spopola lo spumante analcolico: c'è chi spende fino a 120€ per una bottiglia

"Anche per gli spumanti c’è una crescita percentuale. -  sottolinea Cambria a Gambero Rosso - ma si tratta ancora di una base numerica piccola".  Il nuovo paradigma è ben descritto da Seby Costanzo, titolare di Cantine di Nessuno e vicepresidente del Consorzio: "Fino a 10 anni fa i produttori di spumante erano 3-4, oggi ce ne sono 20-25 per un totale di poco più di 200 mila bottiglie di doc". Sarà proprio lo spumante a decretare il passaggio da Doc a Docg, anche attraverso un aumento della produzione di bollicine al carricante.





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.