A- A+
Food
Fitofarmaci, il piano per ridurne l'uso a livello Ue slitta al 2035

ComAgri approva il nuovo piano per ridurre del 90% l'utilizzo di fitofarmaci in Ue. La scadenza è stata spostata al 2035

ComAgri ha approvato ieri la proposta di Regolamento all'uso di sostenibile di fitofarmaci. Come riporta italfruit.net, è stato deciso un calendario più realistico per l'obiettivo di ridurre del 90% in Ue l'uso di pesticidi con una nuova data fissata al 2035. Gli Stati membri poi ottengono un certo grado flessibilità nel raggiugmento degli obiettivi ma con una riduzione obbligatoria a livello nazionale del 35%.

Leggi anche: Allarme pesticidi e metalli nel riso, ritirato dal mercato. Ecco dove

Nel trienno 2011-2013 gli agricoltori italiani hanno già ridotto di oltre il 20% l'utilizzo di fitofarmaci. Ciò è stato possibile anche grazie a nuove tecniche per garantire la salute delle piante a partire dalle TEA (tecniche di evoluzione assistita) fino alle nuove biotecnologie sostenibili.

Leggi anche: Illy presenta il suo caffè da agricoltura organica e rigenerativa

"La posizione approvata oggi è la conferma di come le forzature politiche, le spaccature interne al Parlamento europeo non portano mai a passi in avanti significativi.  - afferma il parlamentare europeo Paolo De Castro - Al contrario, la discussione sui temi ha portato a risultati positivi sia per il settore agricolo che per gli imprescindibili obiettivi di sostenibilità che ci siamo posti come Unione europea".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.