Food

Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti

a cura di Redazione

Flavio Flavetta, conosciuto sui social con il nome "Quellichelafrutta", è un vero e proprio influencer dell'ortofrutta. I consigli

Cocomeri

Un cocomero è dolce e maturo se è stato molto tempo al sole e nella terra. Per riconoscerlo basta guardare la posa, la parte bianca della buccia: deve essere opaca e non bianca chiara, ma un po' giallastra.

Pesche

Per scegliere le pesche giuste bisogna tenere conto di due fattori: il periodo e la provenienza. Se volete una buona pesca prendetela pugliese e compratela fra giugno e agosto: è il periodo di massima maturazione.

Avocado

Esistono varie tipologie. Una è Pinkerton, di forma allungata e verde. Questa varietà non è molto saporita e viene utilizzata spesso con il riso per preparare il sushi. L’altra è Hass, migliore per le preparazioni a casa. Come riconoscere un avocado Hass maturo? Serve il tatto. Basta che sia morbido, in particolare che la punta sia morbida e il colore, poi, deve essere marrone scuro, quasi rossiccio.

Peperoni

Il migliore è il quattro punte. La provenienza prettamente quella siciliana. Questa tipologia è più dolce e molto versatile in cucina. Quello giallo, in genere, è più dolce rispetto al rosso. Il peperone a tre punte è ideale per l’insalata.

Zucchine

Anche qui la provenienza conta, sulla Sicilia si va sul sicuro. Una zucchina è fresca se si spezza, piegandola. Se non si spezza, vuol dire che ha già qualche giorno e che contiene molta acqua. Poi ci sono anche le zucchine romanesche, lì la freschezza si riconosce dalla peluria che hanno sulla buccia.

Fiori di zucca

Più consigliati in primavera e a inizio estate. In estate piena non reggono.

Banane

Vanno tenute assolutamente fuori dal frigo, all’ombra, in un luogo abbastanza fresco, coperte con la carta pane o un canovaccio non bagnato. Nel frigo si anneriscono, come del resto anche le albicocche.

Leggi anche: Successo del biologico italiano: in Messico dietro solo agli Usa