A- A+
Food
Glicemia, dalla pasta al dente al riso freddo: ecco come la si contrasta
Donna mangia pasta

È stato dimostrato che un piatto di pasta al dente integrale con verdura e pesce ha un carico glicemico molto più basso rispetto alla pasta in bianco all’olio, magari scotta e con molto formaggio sopra. "È per questo che si parla di carico glicemico dell’intero pasto – chiarisce la specialista —. La scelta migliore è fare pasti più completi, con dentro le fibre. Nella pratica clinica succede che persone che seguono una dieta ben bilanciata mi dicano “Sto mangiando tanto ma perdo peso” e altri che dicono di mangiare poco e ingrassano, ma magari quel poco era quel piatto di pasta in bianco alle 22 di sera".

In conslusione, i cibi ad altro indice glicemico non vanno consumati da soli, per controbilanciare la loro forza “negativa”. La regola è mettere a fianco dei carboidrati le fibre e gli altri macronutrienti, in particolare i grassi buoni: olio evo, avocado, semi oleosi, frutta secca a guscio. Meglio scegliere cereali integrali, consumarli a freddo ed evitare quegli alimenti che contengono zuccheri aggiunti.

Leggi anche: Caldo e alimentazione ballerina: come evitare le intossicazioni estive

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carboidratidiabeteglicemia




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.