A- A+
Food
Insetti all'assalto dei frutteti, pesche ko: crolla la produzione (- 80%)

Pesche e nettarine, produzione a rischio a causa delle forficule

Pesche, percoche e nettarine sono il simbolo della frutta fresca estiva. Eppure la loro produzione è più che mai a rischio, soprattutto in Emilia Romagna e Veneto, le aree agricole più importanti e produttive (anche in termini di reddito) del Paese. Se già nella scorsa primavera si era registrato un tragico crollo nella produzione di pesche, percoche e nettarine, a causa del devastante maltempo, adesso si registra un altro dato allarmante: la presenza delle forficule, che da insetti utili stanno si stanno trasformando in una minaccia per le coltivazioni delle drupacee (pesche, nettarine, albicocche e ciliegie).

“Ci sono sempre state le forficule ma sino a un decennio fa erano totalmente innocue; adesso, sono diventate devastanti per i nostri pescheti e purtroppo non abbiamo strategie idonee per combatterle. La situazione sta diventando allarmante”. Così, a ItaliaFruitNews, descrive la situazione il produttore veneto Sandro Benedetti, che con l’omonima azienda agricola coltiva pesche e nettarine a Villafranca di Verona. 

Leggi anche: Frutteti attaccati dagli insetti: a rischio le produzioni dell'Emilia Romagna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forficuleinsettinettarinepesche




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.