Food
La Zipotta e il Latteria, gemme casearie della Zipo
La Cascina Ca' Grande, sede dell'azienda agricola Zipo, è un luogo davvero unico
La Cascina Ca' Grande, sede dell'azienda agricola Zipo, è un luogo davvero unico come unica è la possibilità di respirare la storia, rappresentata dalla casa di Caccia, quattrocentesca, dove la famiglia Pusterla ospitava gli Sforza che amavano cacciare e rilassarsi in queste campagne.
La cascina e i porticati sono invece ottocenteschi e raffigurano la classica Corte Lombarda.
E' qui che Marco Pozzi e la figlia Elisa, che guida l'azienda agricola, hanno deciso di produrre formaggi di grande qualità, latte davvero straordinario e yoghurt.
Tra i prodotti dell'azienda anche il riso Zipo, varietà Carnaroli - proveniente da semente DNA certificata - e la varietà Baldo che vengono coltivati nei terreni della stessa Azienda.
Il risone raccolto direttamente dalle campagne viene pilato in cascina attraverso l'utilizzo di una pilatrice d'epoca. Questo processo non prevede l'utilizzo di alcun sbiancante e il chicco ottenuto è un chicco semilavorato privo del tegumento esterno.
Ciò che è ben chiaro nel visitare l'Azienda Zipo è la qualità, che caratterizza tutta la fliera della produzione casearia, dall'allevamento delle mucche, alla lavorazione atigianale.
Le mucche della Zipo, pascolano libere nei prati e la scelta di Elisa è stata di tenere il toro all'interno del recinto delle mucche, affinchè anche la riproduzione segua una naturale evoluzione e non sia un atto costrittivo verso l'animale.
GUARDA IL VIDEO DELL'AZIENDA ZIPO CON ELISA E MARCO POZZI
L'azienda Zipo è anche fattoria didattica e sede di degustazioni e approfondimenti a tematica gastronomica dei proddotti.
Vale la pena davvero assaggiare la Zipotta, formaggio a pasta semicotta, ottenuta da latte crudo intero, più asciutta e compatta d'estate, quando le vacche si alimentano al pascolo, mentre d’inverno, per via del latte più ricco di grassi, la zipotta risulterà più cremosa e saporita.
E dopo che l'avrete assaggiata, ne porterete via una forma e, ne sono certo, anche una generosa porzione di "Latteria" stagionato, dal sapore marcato ma delicato al tempo stesso.
Armatevi di bottiglie di plastica sciaquate e pulite, perchè, alla Zipo, trovate la macchina distributrice di latte fresco, un gusto straordinario cui vorremmo tutti abituarci.
Alcuni cenni storici
Si hanno notizie storiche sul nostro complesso rurale a partire dal 1300: durante i secoli, con l’evoluzione delle tecnologie agricole, si sono susseguite ristrutturazioni e nuove edificazioni che hanno modificato il nucleo aziendale fino a definirlo come si presenta oggi al visitatore. Il nucleo più antico è costituito da un piccolo torrione dal quale, attraverso un portico, si accede alla corte, da poche stanze con un “negozio” oggi andato perduto e da una stalla di grandi dimensioni per quei tempi. Alla fine del 1400, ai tempi d’oro degli Sforza, venne edificata dai Pusterla, castellani di Binasco, la casa di caccia che troviamo all’interno della cascina. E’ un raro esempio di architettura tardo gotica restaurata e riportata alle origini con amore e competenza dall’ultimo proprietario. Oggi è un bene tutelato dalla Sovrintendenza ai Monumenti dello Stato. Nella seconda metà dell’Ottocento vengono edificate altre costruzioni come portici, pollai, un caseificio con annessa stalla per maiali ed un forno per il pane. Si ha così la tipica struttura della corte lombarda, costituita dalla corte e dall’aia circondate da edifici che la delimitano e la difendono.
UN'AZIENDA MULTI-FUNZIONALE E DIDATTICA
La Cascina Ca’ Grande, a Zibido San Giacomo (MI), ben si presta ad esser visitata dalle scolaresche; infatti latte, formaggio e riso, oltre ad essere prodotti con metodi naturali, sono trasformati direttamente in cascina per esser distribuiti ai consumatori, ed è quindi possibile seguire in un unico luogo tutto il ciclo produttivo dei vari alimenti. Inoltre, data l’importanza storico-artistica dei fabbricati, si possono avere spunti per approfondimenti artistici, storici e sociali riferiti naturalmente all’ambiente lombardo. Le visite guidate sono seguite da personale preparato che può operare a tutti i livelli, partendo dalle scuola materna sino alle scuole superiori, e capace di alternare momenti didattici a quelli ludici. Una grande aula, in parte sotto il porticato ed in parte nella vecchia stalla, oggi completamente ristrutturata, può ospitare due classi. La visita mediamente dura circa tre ore, ma è modificabile in base alle esigenze. E' prevista inoltre la possibilità di consumare uno spuntino. Sono previste anche visite e degustazioni per gruppi di adulti.