A- A+
Food
Lo chef Munk punta sulle farfalle e lancia un nuovo piatto a base di insetti

Gamberosso.it ha provato il piatto Hunger dello chef Munk di The Alchemist a base di farfalle

Mentre il mondo occidentale si interroga sull'utilizzo degli insetti a scopo alimentare, lo chef Rasmus Munk di The Alchemist ha proposto al pubblico di Gastronomica 2023 un piatto a base di farfalle chiamato Hunger con lo scopo di far crescere il dibattito sull'emergenza cibo. 

Leggi anche: Frass, che cos'è: ecco come gli insetti concimeranno i campi

Munk nell'ottica di utilizzare gli insetti come fonte di proteine ha studiato per 5 anni un sistema di allevamento delle farfalle, alimentate di ortiche, acqua e miele. Il risultato è una quantità di proteine cinque volte superiore al manzo e un sapore che lo chef definisce "simile a quello della nocciola". Gambero Rosso ha provato il piatto e afferma che in realtà al gusto ricorda molto di più i vegali ma piacevole.

Leggi anche: Farina di insetti, stretta sulle vendite: l'Italia vara 4 decreti

Il The Alchemist non è nuovo a soluzioni scioccanti e fantasiose. Qualche tempo fa, ad esempio, serviva cuore di agnello con una sorta di sacca di sangue di salsa di ciliegie e accompagnato da un opuscolo sulla donazione di organi. "Non è un posto dove si va per socializzare", ha detto qualche tempo fa il cuoco spagnolo Ferran Adrià - Alchemist è un luogo in cui si può riflettere sui nostri limiti come esseri umani, sia fisicamente che emotivamente e spiritualmente".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.