Food

Netflix, serie sulla cucina delle nonne italiane. Si parte con stocafisso e...

di Redazione

"Memories around the table", Netflix racconta le tradizioni della cucina italiana

Netflix, serie sulla cucina delle nonne italiane. Si parte con lo stocafisso

"Memories around the table": Netflix lancia una serie in cui racconterà  ricordi delle tradizioni culinarie e culturali che stanno scomparendo nel tempo. Saverio Posarelli, fiorentino trapiantato in America, guida una squadra di sette persone che per tre settimane girerà l’Italia a caccia di racconti sulla cucina locale.

Le riprese sono partite nelle Marche poi tappe a Roma e a Firenze. Il protagonista della nuova serie by Netflix si è trasferito diversi anni fa negli Stati Uniti, dove vive con moglie e figli (3), dopo diverse esperienze in Italia e nel mondo (protagonista ad esempio nell’avventura del Cibrèo di Firenze a Tokyo). Ora vuole raccontare la cultura gastronomica italiana e al tempo stesso mostrare la bellezza dei luoghi in cui è girato.

E come detto, si parte dalle Marche, per la precisione Ancona. I protagonisti? Stoccafisso e la pasta fatta in casa. Tante le location designate. Ad esempio la casa di una signora esperta di stoccafisso alla varanese e la piazzetta del borgo di Varano, dove alcune signore hanno preparato la pasta fatta in casa con farina, uova e mattarello. Poi si passa a Grotte del Passetto – che recentemente ha ospitato le riprese del nuovo film di Raoul Bova – zona perfetta per le scene in cui la pasta veniva preparata al mare.