A- A+
Food
Nutella a rischio per la cimice asiatica. Una vespa può salvare le nocciole

La cimice asiatica ha rovinato il 40% delle nocciole dalla Tuscia. La soluzione potrebbe essere la vespa samurai, sua antagonista naturale

La Tuscia è una zona al nord del Lazio conosciuta per la produzione delle nocciole. Grandi industrie come Loacker e Ferrero nel 2018 non a caso hanno investito qui tramite il "Progetto nocciola Italia" per aumentare la produzione della frutta secca Made In Italy entro il 2025. Il problema è che le piante del viterbese non stanno troppo bene, in primis a causa del clima instabile ma anche per la presenza della cimice asiatica.

Leggi anche: Strage di api, colpa di insetti alieni che minacciano l'apicoltura

Gli agricoltori della Tuscia l'anno scorso ahnno registrato il 70% in meno di raccolto a causa del meteo, che non solo ha reso èpiù difficile ma fruttificazione ma anche favorito la profilerazione del parassita, che nel 2023 ha rovinato circa il 30% delle nocciole.

In soccorso degli agricoltori è però arrivata la vespa samurai, l'unica che secondo Confagricoltura è in grado se non di debellare la cimice asiatica almeno di rallentarne la diffusione. I due insetti sono infatti antagonisti naturali. Per potere utilizzare la vespa nei campi però serve l'ok del ministero dell’Ambiente, in modo da evitare il suo inserimento in zone trattate da insetticidi che potrebbero nuocerle.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.