A- A+
Food
Olio extravergine fa bene alla memoria. Aiuta a combattere l'Alzheimer

Uno studio americano afferma che l'olio extravergine d'oliva consumato ogni giorno permette di proteggersi dall'Alzhaimer e fermare la progressione della demenza

L'olio extravergine d'oliva viene ormai unanimamente riconosciuto come un "super food" per la sua capacità di aiutarci a vivere più a lungo, se consumato nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea. L'olio extravergine però potrebbe rivelarsi anche uno strumento importante per prevenire e rallentare la progressione dell'Alzheimer.

Leggi anche: Olio fake venduto come extravergine: maxi blitz dei Nas in tutta Italia

A dirlo, come riporta Gambero Rosso, è uno studio realizzato dalla dottoressa Anne-Julie Tessier, ricercatrice alla Harvard T.H. Chan School of Public Health. Dalla ricerca è emerso che coloro che consumano più di mezzo cucchiaio di olio d'oliva al giorno ha un rischio inferiore del 28% di morire di demenza rispetto a coloro che non lo utilizzano abitualmente in cucina. Inoltre, sostituire la stessa quantità di olio con margarina e maionese è associato a un rischio inferiore all'8-14%.

Leggi anche: Bomba: il viagra può ridurre il rischio di Alzheimer

Tutto questo è possibole grazie all'oleuropeina aglicone, un polifenolo molto presente nell'olio extravergine d'oliva di alta qualità, che riduce la formazione dei depositi di amiloide che contraddistinguono l'Alzheimer.

Leggi anche: Alzheimer, vita sana e IA nel mondo del lavoro: ecco i trend del 2024

Un secondo studio realizzato dall'Università di Auburn, l'Università di Temple e l'Università di Yale che verrà condotto dalla dott.ssa Amal Kaddoumi e dai dottori Tassos C. Kyriakides e Praticò indagherà il cambiamento di metaboliti antiossidanti e antifiammatori in coloro che assumono il condimento quotidianamente nell'arco di 6 mesi per indagare se possa essere utile nella regressione della demenza.





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.