A- A+
Food
Panettone, bocciati i grandi marchi. Ecco quali

Panettone, il Gambero Rosso valuta negativamente Bauli, Tre Marie, Balocco, Melegatti, Maina e Paluani. Promossi invece i prodotti artiginali

Come ogni anno Gambero Rosso con l'avvinarsi del Natale ha stilato la classifica del panettone. La testata però boccia i grandi marchi del settore come Bauli, Tre Marie, Balocco, Melegatti, Maina e Paluani. Solo Motta si salva dalle critiche. Allo stesso tempo però, sottolinea il fattoalimentare.it, il Gambero Rosso promuove prodotti artiginali che costano fino a dieci volte di più.

Leggi anche: Pino Ladisa, la dolcezza del Natale ai 4 cioccolati

Ilfattoalimentare ritiene superficiale il metodo utilizzato per giudicare il panettone dei grandi marchi, in quanto si baserebbe solo sulla prova sensoriale e sarebbe stato affidato solo a dieci redattori della rivista. "È lecito chiedersi se questi assaggiatori abbiano qualifiche adeguate per formulare un giudizio sensoriale", scrive ilfattoalimentare. 

Leggi anche: Miglior panettone da comprare al supermercato: la classifica 2023

Critiche anche sulla scelta di assegnare il punteggio in centesimi: "La presenza di valori decimali presuppone una scala di giudizio molto precisa, difficile da comprendere per chiunque abbia fatto test comparativi utilizzando un range di voto così ampio". La classifica è quindi la seguente:

  • Motta 61/100
  • Bauli 57,7/100
  • Melegatti 56,4/100
  • Tre Marie 53,8/100
  • Paluani 51,6/100
  • Maina 49,3/100
  • Balocco "non classificato"

Leggi anche: Miglior pandoro da comprare al supermercato: la classifica 2023

Ilfattoalimentare, poi, sottolinea la difformità di giudizio per i test condotti dal Gambero Rosso su 75 panettoni artiginali. Di questi 66 hanno avuto un punteggio superiore a 60/100 e di questi 24 hanno avuto un voto superiore a 80/100. "I dolci dei pasticceri artigianali  - afferma ilfattoalimentare - hanno ricevuto  giudizi che sembrano quelli di una giuria ad una  sfilata di moda. In molti casi non si indica il motivo per cui il panettone viene giudicato ottimo o eccellente". Il prezzo per questi prodotti va da 32 a 50 euro al kilo.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.