Food
Roma, dove mangiare e bere all'aperto: ecco i sette top chioschi
Dal tram ridipinto al chiosco in spiaggia: tutti gli indirizzi migliori secondo il Gambero Rosso
Fischio
In questo bel chiosco situato a Piazzale degli Eroi gli specialty coffee vanno a braccetto con una proposta attenta di vini naturali: stessa filosofia alla base, quella di considerare caffè e vini come prodotti di una filiera agricola da valorizzare in tutti i passaggi. La mattina si comincia con i chicchi in varie estrazioni: la scelta è ampia, ma c'è sempre un house blend che può accontentare anche i neofiti con un espresso fatto bene, ad accompagnare una piccola selezione di cornetti e lieviti di pasticceria. La giornata trascorre con una proposta di panini e sfizi salati, vini e birre artigianali, oltre a cocktail classici.
Fischio
Horti Magici
Un restauro ben riuscito quello del 2020, atteso da oltre un decennio dagli abitanti della zona: il parco di Piazza Vittorio Emanuele II è finalmente il bel giardino all’italiana che il quartiere Esquilino meritava, e in un posto simile non poteva mancare una buona proposta gastronomica. Ad accontentare i passanti affamati, dalla colazione alla sera ci pensa Horti Magici, che ha puntato tutto su una selezione di ingredienti biologici, stagionali, sempre freschi. Da non perdere il momento del brunch: chi preferisse la colazione salata qui ha l’imbarazzo della scelta tra croque madame, uova strapazzate all’inglese e avocado toast.
Horti Magici
Mito
Ha aperto a fine 2022 questo chiosco su via Laurentina, accanto al Parco degli Eucalipti che un tempo fu giardino medicinale della bella (e vicinissima) abbazia delle Tre Fontane, e in poco tempo ha saputo fidelizzare la clientela della zona grazie a una proposta semplice che ben funziona. Convincono le buone materie prime, i cocktail e una formula aperitivo per tutte le tasche (4 euro da aggiungere al drink per un tagliere abbondante), che uniti alla cordialità del servizio informale e veloce, e la frescura naturale del posto fanno di Mito un approdo sicuro. Quel chiosco di fiducia di cui il quartiere sentiva il bisogno.
Mito