Food

Vera icona del gusto, lo storico brand Calise rinasce sull'isola d'Ischia

Eduardo Cagnazzi

Operazione imprenditoriale e finanziaria di salvataggio del Gruppo Raccioppoli (Polo medicale industriale) e della Mauro Distribuzione (Espresso Napoletano).

Gli storici Bar Calise di Ischia sono salvi, compreso il più antico tra Porto e Ponte. Quelli che rappresentano una vera e propria icona del gusto sull’isola verde (bar, caffetteria, pasticceria, gelateria, gastronomia e tea-room) che delizia da oltre sessant’anni i palati degli ischitani e dei turisti non chiuderanno i battenti. A salvare il brand è il Gruppo Raccioppoli, leader su tutto il territorio nazionale nella produzione di food pack sostenibile, he si è avvalso nell’operazione di salvataggio della società Mauro Distribuzione (Espresso Napoletano), brand di eccellenza dell’alta pasticceria partenopea. “Abbiamo deciso di rilevare quella che è a tutti gli effetti una vera e propria istituzione per tutta l’isola -afferma Domenico Raccioppoli, ceo del Gruppo Raccioppoli- ponendoci sin da subito un duplice obiettivo: il primo lo abbiamo immediatamente raggiunto, ovvero salvaguardare e tutelare tutti i sessanta dipendenti in forza al Bar Calise Ischia, i quali sono stati tutti confermati anche con il cambio di proprietà. Il secondo obiettivo è quello di poter esportare quotidianamente, ovunque nel mondo, il celebre “Cornetto Ischitano” Made Calise. Con il nostro know how puntiamo a far arrivare sulla tavola di chiunque lo desideri e in qualunque posto si trovi un simbolo dell’isola e dell’ischitanità, promuovendo così il “Brand Ischia” 365 giorni all’anno, attraverso i suoi gusti e suoi sapori”.

 Il Gruppo Raccioppoli, attivo dal 1980 ed è leader nella produzione di imballaggi flessibili per il settore industriale, moda e dispositivi di protezione, è guidato da Domenico Raccioppoli, imprenditore di “seconda generazione”, che nel 2018 ha inaugurato un nuovo stabilimento hitech di 55mila mq nell’area industriale di Marcianise (Ce). Qui, grazie ad un investimento totalmente privato di oltre 5 milioni di euro, dal giugno 2020 è attivo il Polo Medicale Industriale del Mezzogiorno, con la prima filiera dei dispositivi di protezione individuale, dove si producono mascherine chirurgiche ed FFP2, dal meltblown (materia prima) al packaging, totalmente Made in Italy. Inoltre, è stato realizzato un altro importante investimento nell’area “storica”, dedicata al pood packaging: in questo caso, con un impegno di 2,5 milioni, è stato acquistato e installato un nuovo impianto che consente di incrementare notevolmente la produzione di film, raggiungendo una capacità produttiva totale di circa 18 milioni di metri lineari stampati al mese, prestando una maniacale attenzione alla sostenibilità ambientale. Il Gruppo conta 140 dipendenti e può vantare un fatturato annuo di oltre 40 milioni di euro.

La Mauro Distribuzione (Espresso Napoletano), che supporta il Gruppo Raccioppoli, vanta quattro esclusive location (tre distribuite tra Napoli e provincia, nonché una a Mentone in Francia) che hanno l’obiettivo ambizioso di riuscire a far vivere, a chiunque entri in contatto con il brand, quell’emozione irripetibile, unica al mondo di chi vive ed ama le bellezze di Napoli e della Campania. Con il format “Espresso Napoletano” sono stati selezionati, progettati e realizzati oltre un centinaio di prodotti tipici dell’arte culinaria partenopea, miscelando le diverse anime della sua cultura gastronomica.