A- A+
Gallery
I dubbi su Bankitalia: arbitro del mercato o tifoso? Il caso delle Fintech Qonto e Lemonway

Ma la Banca d'Italia è un arbitro del mercato oppure è un tifoso mascherato che in modo anche non molto velato difende il mercato dei suoi soci ed azionisti?

La domanda sorge spontanea, ma da quando in Italia numerose FinTech stanno togliendo mercato alle banche tradizionali, la Banca d'Italia ha cominciato a boicottare in modo nemmeno tanto velato tutte le iniziative digitali. Oggi aprire un conto corrente è diventato un terno a lotto, specialmente per una società. Se ti presenti allo sportello, la risposta che avrai nel migliore dei casi è di tornare dopo 10/15 giorni.

Un deposito su wallet di criptovalute in automatico all'Antiriciclaggio

Al Monte dei Paschi di Siena, banca di Stato ormai a tutti gli effetti, se fai un deposito su un wallet di criptovoalute , non importa se il tuo gestore sia il primo del mondo, vieni segnalato all'antiriciclaggio. Dopo poche operazioni, ti chiudono il conto.

Banca D'italia ha chiuso solo nell'ultimo mese due importanti realtà europee come QONTO e Lemonway. Stessa sorte era toccata a N26 e Wise per i conti societari. Parliamo di Fintech che raccolgono milioni di dollari sui mercati di tutto il mondo ma che in Italia vengono viste come fenomeni opachi da contrastare. Ma la domanda che sorge spontanea, come mai solo in Italia, queste iniziative vengono bloccate?






in evidenza
Tamberi in lacrime, il pianto a dirotto di Gimbo fa il giro del mondo. Le foto

Olimpiadi commoventi

Tamberi in lacrime, il pianto a dirotto di Gimbo fa il giro del mondo. Le foto


in vetrina
Furlani, medaglia di bronzo da predestinato. Il "Figlio del Vento" italiano sulle orme di Carl Lewis

Furlani, medaglia di bronzo da predestinato. Il "Figlio del Vento" italiano sulle orme di Carl Lewis


motori
Nuova Mercedes EQA: autonomia potenziata e tecnologie all'avanguardia

Nuova Mercedes EQA: autonomia potenziata e tecnologie all'avanguardia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.