A- A+
Home
Georgia, proteste contro la legge “agenti stranieri”: migliaia in piazza
Proteste di piazza Georgia

"Il futuro del nostro Paese non appartiene e non apparterrà ad agenti stranieri"

Il primo ministro georgiano, Giorgi Garibashvili, ha ribadito il suo sostegno alla proposta di legge, affermando che le disposizioni proposte sugli agenti stranieri soddisfano "gli standard europei e globali".

"Il futuro del nostro Paese non appartiene e non apparterrà ad agenti stranieri", ha ammonito. Il partito al governo, sostenitore dell'adesione della Georgia all'Ue, ha criticato gli oppositori del ddl fuori e dentro il Parlamento.

La presidente Salome Zourabichvili, eletta come candidata di "Sogno georgiano", si è però dichiarata contraria annunciando che porrà il veto al disegno di legge; a suo dire, si tratta di un’iniziativa che metterebbe in pericolo le speranze della Georgia di entrare nell'Unione europea.

Il Parlamento, comunque, può annullare il suo veto. Zourabichvili al momento si trova negli Stati Uniti, ma secondo media locali, ha annullato tutti gli incontri e sta preparando un messaggio urgente alla nazione.

Più di 60 organizzazioni della società civile e organi di stampa hanno affermato che non rispetteranno la legge. Negli ultimi anni il governo della Georgia ha affrontato le critiche degli osservatori, che affermano che il paese sta andando alla deriva verso l'autoritarismo. A giugno, l'Ue ha rifiutato di concedere alla Georgia lo status di candidato insieme a Moldavia e Ucraina, per via dello stallo delle riforme politiche e giudiziarie. 

Georgia: l'appello dell'opposizione e le proteste a oltranza a Tbilisi 

Il principale partito di opposizione della Georgia ha lanciato un appello a nuove proteste nella capitale Tbilisi, contro i piani del governo di varare la controversa legislazione sugli "agenti stranieri", ritenuta uno strumento per contrastare il dissenso, sul modello di una simile legge già in vigore in Russia dal 2012.    

"A partire dalle 15 (12 in Italia), i georgiani inizieranno a radunarsi in via Rustaveli e questo ogni giorno", ha annunciato il politico Nika Melia, del partito Movimento nazionale unito, dell'ex presidente incarcerato Mikhail Saakashvili.

Anche i gruppi della società civile hanno convocato proteste fuori dal Parlamento per la giornata di oggi.   Gli appelli sono arrivati dopo che più di 60 persone sono state arrestate e dozzine di agenti di polizia feriti in violenti scontri scoppiati ieri sera a Tbilisi dopo l'approvazione in prima lettura della contesta legislazione, tra i timori di un regresso democratico del Paese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
georgialegge agenti stranieriprotesteusa


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.