Green

Caldo addio, ecco i trucchi per isolare casa dalle temperature esterne

a cura di Redazione

I migliori interventi a basso costo per garantire l'isolamento termico di casa, sia d'estate che d'inverno

Leggi anche: Ue, stop alle caldaie a gas: dal 2029 scatta il divieto di vendita

Se invece si vuole optare per un isolante altrettanto valido, ma che sia rispettoso dell'ambiente, dobbiamo fare altre scelte. Sicuramente i costi saranno diversi, ma ne trarremo vantaggio sia a livello ambientale che per la nostra salute. Il sughero, per esempio, è un materiale naturale ed ecologico. Ha un'ottima resistenza termica, contro l'umidità e i funghi, ed è prodotto da materiali rinnovabili. In commercio è possibile trovare dei pannelli già pronti per essere incollati sulle nostre pareti interne.

Se si vuole spendere un po' meno si può scegliere la paglia. Anche questo è un ottimo isolante naturale. Mantiene la casa calda durante i mesi invernali e fresca durante l'estate. È ecologica e completamente biodegradabile. Sicuramente è la scelta più green che possiamo fare.

L'isolamento interno, tra l'altro, è un lavoro che possiamo affrontare anche da soli se siamo appassionati di fai da te. Per prima cosa dobbiamo pulire bene l'intonaco della parete. Una volta fatto questo, fissiamo i montanti che possono essere o di alluminio o di legno. Procediamo poi con la posa dei pannelli isolanti che abbiamo scelto e rifiniamo con le pareti in cartongesso che, poi, andremo a pitturare con il colore che vogliamo. Basta munirsi di buona volontà.

Leggi anche: L’Italia non ingrana nella sostenibilità. Impianti rinnovabili: forti ritardi