Green

Chi semina tramanda, "Coltivatori di Emozioni": scopri il progetto

di Tiziana Protopapa

Il circolo virtuoso della sostenibilità

Custodire il patrimonio agroalimentare italiano, promuovere il lavoro e l’inclusione, salvare i piccoli borghi dall’abbandono e aiutare l’ambiente. Non sono ambizioni ma l’impegno che Coltivatori di Emozioni condivide con aziende, imprese e privati cittadini. Oltre 100 i progetti di sostegno agli agricoltori conclusi con successo fino al 2021.

Coltivatori di Emozioni è una community animata da valori profondi e da obiettivi chiari e definiti. Ambienti naturali da preservare, cambiamenti climatici da combattere: al centro, l’uomo e la consapevolezza che tornare a prendersi cura della ‘terra’ sia l’unica via per tracciare il futuro e lasciare alle generazioni che verranno, tutto ciò di cui si è goduto fin qui.

Aria pulita, cieli azzurri e una terra generosa; se è quello che desiderate per i vostri figli, allora siete anche voi ‘coltivatori di emozioni’.

Immagine3
 

Entrare nel mondo di Coltivatori di Emozioni significa scoprire che ognuno di noi, con un piccolo gesto, può contribuire a tutelare la ricchezza agroalimentare italiana e diffondere i valori della sostenibilità ambientale.

Una filosofia che accomuna cittadini e aziende che sostengono gli agricoltori impegnati nella promozione dei prodotti della terra e nella salvaguardia delle identità territoriali.

Il progetto di sostenibilità di Coltivatori di Emozioni, incentrato sul sostegno ai piccoli produttori agricoli, ha come mission il recupero delle tradizioni contadine in via di estinzione e il ripopolamento delle zone a rischio di abbandono per riattivare le microeconomie locali e innalzare il livello di benessere nelle realtà rurali.

Come funziona? È possibile sostenere piccole aziende agricole o produzioni identitarie dei territori, selezionate da Coltivatori di Emozioni secondo un Disciplinare di qualità. Obiettivo del sostegno è il completamento di un progetto specifico dell’agricoltore come la semina, la raccolta, la smielatura o qualsiasi altra attività necessaria alla filiera produttiva. Il ‘semino’ è la misura del contributo che concorre al completamento dei singoli progetti agricoli.