Green
Daimler, Traiton e Volvo: 500 milioni per la ricarica elettrica nel 2022
Le case automobilistiche Daimler, Traiton e Volvo hanno siglato un accordo da 500 milioni di euro per costruire una rete di ricarica elettrica 100% green
Un investimento da 500 milioni di euro per installare e gestire almeno 1.700 punti di ricarica elettrica ad alte prestazioni vicini alle autostrade e in punti logistici chiave (entro cinque anni dalla costituzione della joint venture). Questo il piano dei tre produttori di veicoli commerciali Daimler, Traton e Volvo, che hanno firmato un accordo non vincolante per la creazione di una rete di ricarica pubblica per autocarri e autobus a batteria in tutta Europa.
L'obiettivo comune, si legge in una nota congiunta delle tre società, è "avviare e accelerare la creazione di infrastrutture di ricarica per aumentare la fiducia dei clienti e sostenere la trasformazione dell'UE in un trasporto a impatto climatico zero".
Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha commentato: "L'obiettivo comune dei produttori di camion europei è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, è fondamentale che la costruzione della giusta infrastruttura vada di pari passo con la messa in circolazione di camion a emissioni zero di CO2. Insieme a Traton e Volvo, siamo quindi entusiasti di compiere questo passo pionieristico per stabilire una rete di ricarica ad alte prestazioni in tutta Europa". L'accordo, che pone le basi di una futura joint venture partecipata in parti uguali dalle tre aziende, prevede di iniziare le operazioni nel 2022.