Green

La spesa sostenibile supera i 10 mld. Carrello degli italiani sempre più green

Il 22% degli oltre 120 mila prodotti rilevati da GS1 Italy nella nuova edizione dell'Osservatorio Immagino riporta in etichetta un claim sulla sua sostenibilità

Spesa green, anche le etichette sempre più verdi: sul packaging dei prodotti si racconta

La 9° edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, attraverso l'incrocio delle informazioni (ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) sulle etichette dei prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy - a cui aderiscono oltre 1.874 aziende industriali del largo consumo e 49 retailer – con le rilevazioni sulle vendite effettuate da Nielsen ha portato alla luce il successo della tendenza.

La nuova edizione ha avuto una base statistica di oltre 120 mila prodotti che hanno sviluppato quasi 39 miliardi di euro di vendite e che rappresentano l’82,6% del sell-out realizzato nel 2020 dai canali ipermercati e supermercati nel mercato totale del largo consumo in Italia.

Per la seconda volta, l’Osservatorio Immagino ha rilevato 24 claim “green” presenti sulle etichette dei prodotti di largo consumo e li ha organizzati in quattro aree tematiche:

  • Management sostenibile delle risorse.
  • Agricoltura e allevamento sostenibili.
  • Responsabilità sociale.
  • Rispetto degli animali.

L’Osservatorio Immagino ha misurato l'andamento in crescita della tendenza green nel corso del 2020: sono saliti a oltre 26 mila i prodotti di largo consumo, alimentari e non, che presentano sulle confezioni un claim relativo alla sostenibilità. Rappresentano quasi il 22% degli oltre 120 mila item rilevati da questa edizione del monitoraggio e l’anno scorso hanno realizzato oltre 10 miliardi di euro di giro d'affari, in crescita di +7,6% rispetto al 2019.

Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy ha dichiarato: "Questo lavoro di analisi ha consentito di misurare quanto la sostenibilità sia diventata sempre più un tema di comunicazione e come questo fenomeno coinvolga sia l’offerta che la domanda: nel corso del 2020 abbiamo rilevato un maggior impegno da parte delle aziende, sia di produzione che di distribuzione, a fronte di una crescente sensibilità da parte del consumatore".