Green

La spesa sostenibile supera i 10 mld. Carrello degli italiani sempre più green

Il 22% degli oltre 120 mila prodotti rilevati da GS1 Italy nella nuova edizione dell'Osservatorio Immagino riporta in etichetta un claim sulla sua sostenibilità

E la sostenibilità si sposa con il tema della circolarità in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla loro produzione sino alla gestione dei rifiuti. Anche i consumatori sono coinvolti: la “call to action” è rappresentata dalle informazioni sulla riciclabilità delle confezioni che sono sempre più presenti sulle etichette dei prodotti venduti in GDO. L’Osservatorio Immagino le ha trovate sul 30,1% degli oltre 120 mila prodotti monitorati, ne ha rilevato la distribuzione nei diversi reparti della GDO (Figura 2) e ne ha misurato la diffusione rispetto alla situazione a giugno 2020, fotografata nella scorsa edizione del rapporto.

"Rispetto allo scorso giugno il numero dei prodotti che indicano in etichetta se e come riciclarne il packaging è cresciuto di +3%" aggiunge Cuppini. "E questa informazione “paga”: nel corso del 2020 sono aumentate le vendite dei prodotti che comunicano la riciclabilità del packaging, mentre, al contrario, il bilancio è stato negativo per chi non ha comunicato nulla".

I contenuti della nona edizione dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino, basandosi sulle indicazioni e sui claim presenti sulle confezioni, ha analizzato il carrello della spesa degli italiani e seguito l’evoluzione di 10 panieri, che rappresentano altrettanti fenomeni di consumo:

Nel food:

  • Free from: i claim consolidati e quelli emergenti nel mondo dei prodotti “senza”.
  • Rich-in: i claim più importanti e quelli più innovativi nei prodotti ricchi o arricchiti.
  • Intolleranze: la dinamica dei prodotti “senza glutine” o “senza lattosio”.
  • Lifestyle: vegetariano, vegano, biologico, halal e kosher. Il cibo identitario.
  • Loghi e certificazioni: Fairtrade, Ecolabel, Cruelty free. I nuovi valori in etichetta.
  • Ingredienti benefici: dall’avocado al matcha, i gusti e i sapori più trendy.
  • Metodo di lavorazione: artigianale o non filtrato, estratto a freddo o a lievitazione lenta, i claim che evidenziano come sono stati ottenuti i prodotti.
  • Texture dei prodotti: ruvido o croccante? Le consistenze evidenziate sul packaging.

Nel non food:

  • Cura persona: i prodotti per la cura personale, con un focus su quelli biologici.
  • Cura casa green: la sostenibilità dei prodotti per la pulizia indicata in etichetta.

La nuova edizione dell’Osservatorio Immagino si arricchisce inoltre degli approfondimenti dedicati a:

  • Italianità: un ampio dossier indaga le declinazioni del “made in Italy”, le Dop e le regioni in etichetta, nonché i consumi dei prodotti regionali nelle diverse aree del paese.
  • Sostenibilità: un focus sulla diffusione e l’andamento dei claim che descrivono prodotti rispettosi dell’ambiente e comunicano la riciclabilità delle loro confezioni.
  • Effetto Covid: l’analisi del paniere food e di quello non food, costituiti dai prodotti che hanno evidenziato in etichetta almeno un claim collegabile alle nuove esigenze dettate dalla pandemia.