A- A+
Green
New York, nasce al MoMa l’Istituto Emilio Ambasz per la bioarchitettura

Il MoMa di New York ha annunciato la nascita dell’Emilio Ambasz Institute for the Joint Study of the Built and the Natural Environment, una piattaforma per favorire il dialogo, promuovere la scambio di idee e progetti e facilitare la ricerca sul rapporto tra l'ambiente costruito e l'ambiente naturale, con l'obiettivo di rendere l'interazione tra architettura ed ecologia visibile e accessibile al grande pubblico, sottolineandone l'urgente necessità di una “ricalibrazione ecologica”. Come si legge nel nome, l'Istituto si ispira al ruolo visionario di Emilio Ambasz nel favorire la bioarchitettura.

L’architetto e designer argentino è stato di recente insignito del suo quarto Compasso d’Oro ed è conosciuto soprattutto per l’Acros Fukuoka, tra i primi esempi di architettura ecologica, un edificio polmone verde di 5400m² e 50mila piante al centro della città di Fukuoka.

La mission del neo istituito centro Emilio Ambasz, come si legge sul sito del Museum of Modern Art di New York, è di “promuovere l'esplorazione e lo studio di approcci creativi alla progettazione di edifici, città, paesaggi ma anche oggetti, ponendo maggior attenzione alla loro relazione con l’ambiente naturale circostante”. Attraverso la ricerca e una varietà di programmi, tra cui conferenze pubbliche, incontri e mostre, eventualmente anche in forma digitale, l'obiettivo dell'Istituto è quello di essere un think tank leader a livello globale nella promozione dell'interazione tra design ed ecologia. La mission dell'Istituto è interdisciplinare, vuole coinvolgere architetti, designer, politici, pensatori sociali, storici e il pubblico in generale.

Commenti
    Tags:
    new yorkmomaistituto emilio ambaszemilio ambaszbioarchitetturaarchitettura ecologica





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.