Green

Overshoot Day, esaurite le risorse a disposizione del Pianeta per il 2015

Oggi è l'Earth Overshoot Day', il giorno in cui il pianeta ha consumato tutte le risorse naturali a disposizione per il 2015. Quest'anno arriva ben quattro giorni prima del 2014. E' quanto emerge dai dati del think tank internazionale Global Footprint Network.

Da oggi, quindi, manterremo il nostro debito ecologico prelevando stock di risorse e accumulando anidride carbonica in atmosfera. Vent'anni fa l'Earth Overshoot Day, la data in un determinato anno in cui il nostro consumo di risorse naturali supera la capacità rigenerativa del pianeta, è stato il 10 ottobre. Nel 1975 era il 28 novembre.

Bisogna tornare alla fine degli anni Sessanta per trovare in pareggio il bilancio tra consumo e risorse rinnovabili. Gli ultimi decenni sono stati devastanti: il ritmo del saccheggio è andato crescendo in maniera violenta. Andiamo avanti tagliando più alberi di quelli che possono ricrescere, mangiando più pesci di quelli che si riproducono, emettendo più gas serra di quelli che l'atmosfera è in grado di assorbire senza alterare il sistema climatico che gli esseri umani hanno da sempre conosciuto: oggi in cielo c'è una concentrazione di anidride carbonica che non ha precedenti in epoca umana.

Per questo, alla vigilia della conferenza sul clima che si terrà a Parigi a dicembre, Mathis Wackernagel, presidente del Global Footprint Network, ha lanciato un appello: "L'accordo globale per abbandonare gradualmente i combustibili fossili che è in discussione al summit di Parigi potrebbe significativamente aiutare a frenare la consistente crescita dell'impronta ecologica ed eventualmente a ridurla. Non firmarlo sarebbe irresponsabile".