A- A+
Green
Ue, concessi 2 mln di finanziamento ad aziende olandesi per la carne sintetica
Dal sito ufficiale www.mosameat.com

“La domanda di qualità e di garanzia dell’origine ha portato ad un vero boom nell’allevamento delle razze storiche italiane da carne che, dopo aver rischiato l’estinzione, sono tornate a ripopolare le campagne dagli Appennini alle Alpi - afferma il presidente Coldiretti, Ettore Prandini - l’attività di allevamento ha un ruolo fondamentale nel preservare paesaggi, territori, tradizioni e cultura poiché quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado spesso da intere generazioni”.

La notizia è stata accolta ovviamente con grande soddisfazione da parte delle due aziende olandesi coinvolte nel progetto. Peter Verstrate, co-fondatore di Mosa Meat, ha affermato, infatti, che la sovvenzione della Commissione europea è stata la “convalida” dello sviluppo dell’agricoltura cellulare. Il co-fondatore ha stimato che la loro ricerca potrebbe portare a riduzioni dei costi “nell’ordine di 100 volte”.

Verstrate ha sottolineato che la carne bovina non viene prodotta in laboratorio, ma in un “ambiente simile a una fabbrica di birra”, aggiungendo che il prodotto deve “offrire ai consumatori la stessa esperienza della carne a un prezzo competitivo, con l’importante aggiunta di essere sostenibile. Il professor Shoji Takeuchi, del dipartimento di Informatica meccanica intelligente della Scuola di specializzazione in Scienze e tecnologie dell’informazione dell’Università di Tokyo ha spiegato in una recente intervista come nasce la carne sintetica.

Commenti
    Tags:
    carne sinteticacarne sintetica olandadicaprio carne sinteticamosa meatnutreco





    in evidenza
    Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

    Obiettivo 11 ori e settimo posto

    Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.