A- A+
Home
Inflazione, il Nobel Paul Krugman spende parole di moderato ottimismo
Paul Krugman

Inflazione, molta incertezza nelle strategie delle Banche Centrali

Ma suIle future mosse delle Banche Centrali per raggiungere l’obiettivo del 2% l’economista americano dice che "C'è molta incertezza. Le previsioni sono state costantemente sbagliate: troppo ottimiste sull'inflazione e troppo pessimiste sull'occupazione". Dobbiamo prendere molto sul serio questa previsione del 2,2% a breve termine?  "Non ci credo-risponde Krugman- la verità è che c'è molta più incertezza su quale sia il tasso naturale di interesse. Nel caso degli Stati Uniti, non mi sorprende che con i dati del mercato del lavoro e dell'economia reale l'inflazione sia scesa. Sono sorpreso che, con gli attuali tassi di interesse che abbiamo, non abbiamo sperimentato altro che un rallentamento economico”.

Un altro luogo comune “smontato” da Krugman riguarda la credibilità dei banchieri. ”Ciò che conta è l'economia reale, non i mercati. La convinzione dei banchieri centrali che la credibilità sia un fattore importante nella battaglia contro l'inflazione non è supportata da alcun dato, anche se ciò che fanno ha effetti importanti sull'economia. Wall Street, City di Londra o Francoforte hanno fissato prezzi e salari, quindi non sono così sicuro che la credibilità delle banche centrali conti così tanto”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inflazionemutuinobelpaul krugman


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.