A- A+
Home
Inflazione, il Nobel Paul Krugman spende parole di moderato ottimismo
Paul Krugman

Inflazione, protagonista nell'aumento delle diseguaglianze

Un altro tema che emerge di continuo in questa fase è se l’inflazione abbia portato ad un aumento delle disuguaglianze? A questo proposito ha risposto con “No. Negli Stati Uniti è successo il contrario. Tutti presumono che l'inflazione colpisca i più poveri, ma non è così. Vediamo che gli aumenti salariali sono stati sostanzialmente più alti in basso che in alto. Quindi abbiamo assistito a una significativa compressione della disuguaglianza negli Stati Uniti durante questa era di Covid-19. Abbiamo invertito almeno un quarto dell'aumento della disparità salariale che ci trascinavamo dagli anni Ottanta. È molto. E solo i lavoratori meno pagati sono il gruppo il cui stipendio è cresciuto più dell'inflazione.

E’ pur vero che i più poveri avvertono maggiormente l’aumento dei prezzi soprattutto perchè l'inflazione si è riflessa sui prezzi di energia e beni alimentari. E la forchetta tra ricchi e poveri si è allargato. Fortunatamente però i prezzi dell’energia sono scesi e quelli degli alimentari sembrano farlo altrettanto, almeno negli Stati Uniti”. Insomma tra le tante ombre l’esperto americano, pur con le differenze sostanziali ta l’economia americana che crea posti di lavoro a grande velocità, e il vecchio Continente che si muove a rilento ma a macchia di leopardo, si cominciano a vedere alcuni luci. Dappertutto, anche se lentamente, l’inflazione sta rallentando, e questa è comunque una buona notizia per lavoratori, famiglie ed imprese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inflazionemutuinobelpaul krugman


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.