Innovazione
Innovazione, Tecno sale sul podio più alto del Premio Smau con KontrolON
Lombardi: "Le parole d'ordine sono sostenibilità, risparmio energetico ed efficientamento al servizio delle piccole e medie imprese. Il percorso in Elite
E’ assegnato a Tecno il premio Smau per l'innovazione grazie alla piattaforma KontrolON. L'azienda ha ricevuto il premio all'edizione in corso a Napoli, un appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo.
Già vincitori, per due anni di seguito, del Premio “Deloitte Best Managed Companies” (Bmc), il riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance, e dell'European Business Award, vinto il 4 dicembre a Varsavia in Polonia, Tecno ha ritirato allo Smau, la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali, il Premio innovazione 2019 per la piattaforma KontrolON.
Fondata nel 1999, l’azienda è leader nei servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in chiave di Industria 4.0. Con sedi in Italia, a Milano, Bologna e Napoli, e all’estero, a Berlino e Parigi, Tecno è un punto di riferimento anche nei processi digitali applicati a tutti i tipi di prodotti a servizio delle aziende di ogni settore produttivo e conta ad oggi oltre 3000 clienti. La digitalizzazione dei processi produttivi applicata a tutti i servizi offerti da Tecno, infatti, rende possibile ai clienti di migliorare ed efficientare la produttività, risparmiare tempo e risorse che possono essere investite altrove.
Tecno è anche in Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido ed una chiara strategia di crescita ed è un'azienda fortemente impegnata nel mecenatismo. Tecno, infatti, sostiene anche Rivelazioni - Finance for Fine Arts, il progetto promosso da Borsa Italiana finalizzato al reperimento di risorse per il restauro e la digitalizzazione di opere d’arte provenienti dai più importanti musei italiani, che vengono riportate a una migliore leggibilità e restituite in modo permanente alla fruizione collettiva.
“KontolON -dichiara il presidente e fondatore del Gruppo Tecno, Giovanni Lombardi (nella foto)- è una soluzione software e hardware che rileva tutti i dati di un impianto produttivo, li elabora e li sintetizza per consentirne la facile consultazione da qualsiasi device: un innovativo sistema di controllo della produzione e dei consumi energetici per gli impianti industriali. KontrolON è uno strumento intelligente che consente ai responsabili della produzione di ottimizzare i processi e monitorare costantemente tutte le fasi di lavoro. Il confronto con mercati ed esigenze anche molto diverse- spiega Lombardi - ha garantito al Gruppo Tecno di sviluppare nel corso degli anni competenze sempre più trasversali e la capacità di intercettare esigenze non ancora soddisfatte dal mercato. È proprio per dare risposta a tali esigenze, comuni a realtà imprenditoriali anche molto diverse, che è nato KontrolON. La soluzione nasce da una profonda conoscenza dei processi di monitoraggio e di controllo, ma anche da importanti investimenti in ricerca e sviluppo per l’ideazione di prodotti e servizi in ottica Industria 4.0 a elevata digitalizzazione”.
“KontrolON -conclude Lombardi- agevola le aziende nel quotidiano svolgimento delle attività, ottimizzando ed efficientando tutte le fasi della produzione, gestisce inoltre i Big Data per trasformarli in Good Data per i manager aziendali, il tutto in real time e in maniera automatica. La comprensione delle sfide e delle problematiche delle realtà industriali ha spinto Tecno ad affrontare un bisogno comune tra gli imprenditori di tutti i settori produttivi: conoscere da remoto e in tempo reale cosa stesse accadendo nell’impianto o nei diversi impianti (spesso dislocati anche in continenti diversi), riconoscere immediatamente i malfunzionamenti, intervenire e correggere eventuali anomalie anche a distanza.
Non più soltanto la rilevazione dei dati, dunque, ma grazie alla loro comprensione nel dettaglio, un cambiamento del mindset aziendale destinato a migliorare la gestione complessiva e le performance delle aziende”.