La nuova "Economia" del Corriere della Sera. Il supplemento settimanale
Il Corriere della Sera presenta in Borsa Italiana il nuovissimo "Economia" in edicola da lunedì
Con la concisa ma efficace introduzione di Daniele Manca, Il Corriere della Sera ha annunciato nel salone di Borsa Italiana, gremito di ospiti e di giornalisti, la nascita, se così possiamo dire, di "Economia" del Corriere della Sera.
Il supplemento del lunedì si presenta con una carta molto più bella, come un vero settimanale, con caratteri tipografici e interlinee da new entry nel mondo della comunicazione (sembra di leggere una delle più accattivanti pagine online dei siti di economia internazionali) ma con la cultura e l'esperienza di economia, finanza e comunicazione del colosso milanese. Sostituisce logicamente la versione cui eravamo abituati finora.
PAGINE ACCATTIVANTI DA LEGGERE CON PIACERE
In un mondo gravato da un'eccessiva quantità di dati (overload di comunicazione) finalmente qualche pagina accattivante e piacevole da leggere, concisa, efficace, caratterizzata da un linguaggio diretto e facile da comprendere, con numerosi confronti internazionali, che la stampa italiana aveva un po' trascurato ultimamente. Per raccontare i successi delle aziende italiane, non solo i momenti difficili.
RISPARMIO, INVESTIMENTI E MOLTO DI PIU'
Direttore della nuova testata è Massimo Fraccaro, che ha dato ottima prova di sè nelle pagine del Corriere per anni. Obiettivo dichiarato: risparmio e investimenti, cioè scelte consapevoli per la propria famiglia e per il Paese. Ma non solo. Le pagine proiettate durante la presentazione hanno portato il pubblico presente a valutare con molta positività il nuovo taglio, certo più divulgativo, ma senza trascurare gli approfondimenti e l'approccio professionale quando serve.
Anche la parte digitale è parsa molto curata. La versione online sarà consultabile ogni giorno con refresh alle 7 e alle 12. Disponibile come sempre la newsletter cui occorre logicamente registrarsi online. Anzi, con 48 ore di anticipo gli abbonati potranno vedere nel weekend il numero che sarà in edicola il lunedì successivo.
RISULTATI ENTUSIASMANTI ANCHE PER LA PUBBLICITA'
Inutile sottolineare l'entusiasmo con cui Raimondo Zanaboni, responsabile dell'area pubblicità di RCS, ha accolto questa innovazione. Già in marzo si parla di triplicare il fatturato rispetto all'anno scorso.
Inarrestabile l'entusiasmo dell'editore Urbano Cairo, innamorato già ora del suo "giornale aspirazionale". Un giornale utile, con indicazioni pratiche su come muoversi nel difficile mondo dell'economia e della finanza e con un occhio di riguardo alle aziende virtuose cui tutti noi vorremmo poterci ispirare. Non a caso durante la mattinata è stata presentata la case history di Walgreens Boots Alliance, un'eccellenza italiana che ha raggiunto nel mondo un successo affascinante e fatturati da sogno, in particolare nel campo della distribuzione farmaceutica.