Lavoro
OCSE, in aumento il PIL italiano 2015
Cresce il Pil in Italia secondo l'Ocse. L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha stimato un aumento del Prodotto interno lordo del nostro Paese del +0,7% nel 2015, con lo 0,1% in più rispetto a maggio scorso. La crescita, quindi, c'è ma non quanto ci si aspetterebbe e anche le previsioni per il 2016 non fanno ben sperare: si stima un + 1,3%, con 0,2 punti in meno.
Per quanto riguarda l'eurozona, l'Ocse nel suo Interim Assessment scrive che "l'incremento dei tassi di crescita di quest'anno è incoraggiante, ma meno di quanto si sperava viste le spinte favorevoli di prezzo del petrolio più basso, euro più debole e tassi d'interesse a lungo termine più bassi".
Una crescita incoraggiante dell'economia italiana è determinata ancora dal "miglioramento dei livelli di attività e dalla creazione di nuovi posti di lavoro, che a loro volta si riflettono sui consumi, più elevati oggi di quanto immaginato a giugno".
La disoccupazione, però, continua ad essere elevata e anche il rallentamento della Cina, che sembra essere più forte di quanto previsto, potrebbe ostacolare in modo significativo la ripresa, ma "non dovrebbe", sottolinea l'Ocse, "far deragliare la ripresa globale, a meno che non sia combinato con un'ampia e diffusa correzione nei mercati finanziari globali".