Libri & Editori

5 titoli Oscar Draghi e Fantastica da esporre in libreria

di Chiara Giacobelli

Quando la magia del fantasy si unisce alla bellezza estetica: ecco le collane Mondadori che non hanno rivali

2)  I regni di Nashira di Licia Troisi (Mondadori Oscar Draghi)

Il secondo titolo che abbiamo scelto per la collana Oscar Draghi riguarda volutamente un’autrice italiana, a dimostrazione della crescente popolarità del fantasy anche tra le scrittrici del nostro Paese, peraltro con ottimi risultati. Licia Troisi è per eccellenza la regina di questo genere: nessun’altra ha raggiunto lo stesso successo inventando mondi di fantasia, con così tante ambientazioni, figure fondamentali e intrecci narrativi da aver ben pensato di inserire all’interno del libro una chiara mappa, un indice finale di Personaggi e luoghi, un prologo e un epilogo per ciascun romanzo. Il volume, edito in un’elegante veste nera su cui spiccano scritte con disegni rossi e argentati, è uscito nelle librerie a giugno; raccoglie i romanzi che vanno a comporre la serie completa de I regni di Nashira: cinque diversi libri accorpati per la prima volta in un unico grande tomo, i cui bordi scarlatti spiccano sugli scaffali della libreria.

Per chi non conoscesse l’opera della Troisi, ricordiamo che gli scritti qui presenti sono: Il sogno di Talitha, Le spade dei ribelli, Il sacrificio, Il destino di Cetus e Nascita di un ribelle. Quest’ultimo conclude (forse per sempre, forse no) l’intero racconto, come afferma la scrittrice stessa: “Per la terza volta, nella mia vita, mi ritrovo a chiudere una saga. È vero che le mie chiusure non sono mai definitive, e che a volte mi piace tornare sul luogo del delitto, ma sento che per ora anche questa storia è giunta al suo compimento”. In realtà non è proprio così, in quanto Nascita di un ribelle si differenzia dagli altri per il fatto di essere una sorta di spin off, che vede protagonista non più Talitha, bensì uno schiavo femtita rimasto senza padrone; l’ambientazione è tuttavia ancora una volta quella di Talaria e ci sono non pochi collegamenti con la trama principale. Da sottolineare il fatto che fino ad oggi il racconto era reperibile solo in formato digitale ed è dunque in parte un contenuto inedito.

I regni di Nashira
 

Volendo raccontare brevemente ciò che vi ritroverete a leggere, senza troppe anticipazioni, possiamo dire che I regni di Nashira sono quattro, corrispondenti alle stagioni dell’anno. La protagonista femminile di questa storia che ha appassionato moltissimi lettori è Talitha, figlia del conte Megassa, la cui vita cambia drasticamente in peggio alla morte della sorella Lebitha: le due giovani erano molto legate ed è quindi proprio a lei che la defunta lascia un messaggio segreto a proposito di un’imminente catastrofe da scongiurare. Da questo momento in poi le giornate tristi e noiose di Talitha assumono una piega avventurosa, poiché la nostra eroina non si tirerà indietro di fronte a nulla pur di scoprire la verità e salvare il suo mondo. Con lei, è sempre presente lo schiavo femtita Saiph: i due diventano a mano a mano inseparabili, ma alla fine del primo volume la Troisi lascia il suo pubblico in sospeso facendogli rischiare la vita. A caratterizzare tutte le storie sono le grandi battaglie, le fughe rocambolesche, la magia strategica per vincere o soccombere, le apocalissi da scongiurare: queste ultime fanno più volte pensare a un messaggio rivolto alla nostra civiltà, specie in quel susseguirsi ciclico di tragedie che talvolta si ripetono per via degli stessi errori commessi tanto dagli uomini al comando, quanto dalle masse di ribelli. Non mancano quindi adrenalina, pathos, ritmo avvincente e amore, in questa grande epopea che si sviluppa tra viaggi incantati e guerre epiche.

Licia Troisi
 

Raccontandosi in un’intervista al blog Warlandia.it, Licia Troisi svela a proposito del suo metodo di lavoro: “A volte nascono prima i personaggi, a volte i mondi che li ospitano. Le idee mi vengono un po’ di continuo, iniziano come delle ossessioni che pian piano crescono per accumulo di elementi, fino a quando non fanno massa critica e sento il bisogno di ordinarle in una trama. Certo, molti miei personaggi risentono di personaggi altrui che ho amato; nello specifico, per le psicologie mi ispiro più ai libri e ai fumetti che alle persone vere, a parte gli elementi autobiografici che a volte metto nelle mie protagoniste”. A tal proposito vale la pena ricordare che, prima ancora di essere una scrittrice, la Troisi nasce come astrofisica, per cui spesso attinge dalle sue conoscenze scientifiche, unite a una fervida immaginazione, per dare forma a pianeti, avventure, popoli ed elementi magici. I regni di Nashira arrivano nelle librerie dopo altri Oscar Draghi che Mondadori ha dedicato alla regina dal fantasy italiano, tra cui ha un ruolo centrale tutta la saga del Mondo Emerso, considerata la sua opera più celebre. 

Saga del Mondo Emerso