Libri & Editori

Biblioteche, falsi lettori, stereotipi sui libri svelati da Calasso

"Come ordinare una biblioteca" edito da Adelphi

Roberto Calasso, tra gli editori contemporanei italiani più autorevoli, ha riunito quattro suoi saggi sui libri nel suo nuovo volume per Adelphi, Come ordinare una biblioteca.

Chi prova a dare un ordine ai propri libri deve al tempo stesso riconoscere e modificare una buona parte del suo paesaggio mentale. Impresa delicata, piena di sorprese e di scoperte, priva di soluzione. Molti l’hanno sperimentata, dal dotto seicentesco Gabriel Naudé allo storico dell'arte Aby Warburg, autore della cosiddetta "regola del buon vicino", quella che recita "nella biblioteca perfetta, quando si cerca un certo libro, si finisce per prendere ciò che gli sta accanto".

Si susseguono racconti di vari episodi, mescolati a frammenti di una autobiografia involontaria. A cui fanno seguito un profilo del breve momento in cui certe riviste, fra 1920 e 1940, operavano come impollinatrici della letteratura e una cronaca dell’emblematica nascita della recensione, quando Madame de Sablé si trovò nella improba situazione di dar conto pubblicamente delle Massime del suo caro e suscettibile amico La Rochefoucauld.

Finché riappare il tema del dare ordine, questa volta applicato alle librerie di oggi, per le quali è una questione vitale, che si pone ogni giorno.