Libri & Editori

Covid, Mauri (Mondadori): 'Rimbalzo libri, crescita no stop da 22 settimane'

Il mercato del libro continua a crescere rispetto allo scorso anno

Libri, Mondadori: "Dopo il lockdown il mercato del libro ha avuto un rimbalzo"

"Il mercato del libro ha avuto un ottimo rimbalzo dopo i due mesi di chiusura del lockdown, dove era calato non tanto per la crisi del mezzo ma per la chiusura fisica delle librerie", da dove "passa il 70% delle vendite dei libri". Lo rivela Ernesto Mauri, amministratore delegato di Mondadori, durante un evento PwC dedicato al mondo media. Dopo il rimbalzo, "da 22 settimane il libro cresce rispetto all'anno scorso", aggiunge, spiegando che la libreria resta "un avamposto cruciale e fondamentale per arrivare a comprare un libro". I lettori in Italia "non sono tanti, ma sono fedeli, continuano a leggere".

Mauri: "Il libro in futuro? Stabile... o in leggera crescita"

Per Mauri, il digitale "è stato uno shock pazzesco" per il settore, tanto che, argomenta, nei periodici il mercato in dieci anni ha perso il 70% dei ricavi, e il Covid "è una piccola cosa rispetto allo scenario che stiamo vedendo già da dieci anni, ha solo accelerato dei fenomeni". Anche per questo "come Mondadori sette anni fa abbiamo deciso di trasformarci radicalmente e ci siamo buttati molto di più sul libro, da dieci anni stabile. Anche in futuro lo vediamo stabile o in leggera crescita, trainato dal consumo digitale. Non vediamo flessioni". Un aspetto positivo è che "negli ultimi anni i giovani, categoria 15-30 anni, leggono di più e questo ci fa ben sperare anche per il futuro".