A- A+
Libri & Editori
“Emigrazioni oniriche”: saggi sull’arte a cura di Giorgio Manganelli

Emigrazioni oniriche, da poco nelle librerie pubblicato da Adelphi, è una raccolta di saggi e articoli scritti nell’arco di una vita, nei quali Manganelli si occupa di arti visive. Come dice Andrea Cortellessa, curatore del volume, la pubblicazione di Emigrazioni oniriche è più che mai importante e necessaria, perché la passione per le arti visive, in particolare la pittura, accompagna Manganelli fin dall’inizio della sua carriera. Attraverso questi scritti è così possibile seguire il percorso e la maturazione del pensiero di Manganelli, una sorta di viaggio parallelo rispetto a quello che lo scrittore compie nel campo della letteratura. Si tratta per la maggior parte di testi brevi – di “improvvisi” – nei quali l’autore scatena il proprio virtuosismo stilistico ed estro creativo.

Il rapporto con le immagini non è quasi mai giocoso; è anzi spesso angosciante o persecutorio, perché Manganelli riconosce il potere intrinseco delle immagini stesse, i sortilegi di cui sono custodi, la violenza sull’osservatore di cui sono capaci. I pittori non sono più i testimoni della realtà, come vuole la storia dell’arte, ma diventano dei mistificatori, dei creatori di figure apparenti, illusorietà in cui albergano fantasmi e apparizioni. Poco importa che molti di questi spettri siano proiezioni dello stesso Manganelli, il quale spesso usa le opere come schermi magici sui quali trasferire le proprie idee e ossessioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adelphiarteemigrazioni onirichegiorgio manganellisaggistica





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.