Libri & Editori

Estate 2024, che libri: 5 romanzi selezionati e tutto quello che i lettori devono sapere

di Chiara Giacobelli

Le novità principali in libreria, cinque romanzi selezionati per voi e i titoli del momento su Audible


1)  You like it darker. Salto nel buio di Stephen King (Sperling & Kupfer)

Torna in scena The King e sono già in molti ad aver acquistato una copia del suo nuovo libro, ovviamente un bestseller internazionale. You Like It Darker. Salto nel buio di Stephen King, pubblicato da Sperling & Kupfer a maggio di quest’anno, è una raccolta di dodici racconti che esplorano i lati più oscuri dell’esperienza umana. King, celebre per la sua capacità di scavare nelle profondità della psiche, offre una gamma di storie che variano per tono e contenuto, mantenendo però una coerenza tematica centrata su paura, morte e il soprannaturale.


 

Il titolo stesso suggerisce un’esplorazione delle tenebre sia interiori che esteriori. “You like it darker? Fine, so do I” scrive Stephen King nella postfazione di questa nuova raccolta, oscura sia metaforicamente che da un punto di vista letterale. King è stato infatti, per mezzo secolo, un maestro della forma e le sue storie sul destino, la mortalità, la fortuna, le pieghe della realtà dove tutto può succedere, sono ricche e avvincenti proprio come i suoi romanzi. L’autore aggiunge quindi che ama provare “l’euforia di lasciarsi alle spalle la vita ordinaria di tutti i giorni” e in You like it darker anche i lettori potranno sperimentare questa sensazione, ancora e ancora. Il testo contiene i seguenti racconti, in ordine di apparizione: Due bastardi di talento, Il quinto passo, Willy lo Strambo, L’incubo di Danny Coughlin, Finn, Lungo Slide Inn Road, Lo schermo rosso, L’esperto di turbolenze, Laurie, Serpenti a sonagli, I sognatori, L’Uomo delle Risposte, per concludersi quindi con una postfazione curiosa e interessante a cura dello stesso King. Ci piacerebbe addentrarci in ogni singolo racconto di questo grande volume che supera le 500 pagine, ma per ragioni di spazio ci limitiamo a segnalare che, tra le dodici storie, spicca Due bastardi di talento per la capacità di esplorare i segreti nascosti dietro l’apparente talento di due individui e L’incubo di Danny Coughlin, che trasporta i lettori per l’appunto in un incubo unico e inquietante.

In un’intervista con Entertainment Weekly, King ha spiegato che la genesi del libro risale a decenni fa, con alcuni racconti che hanno richiesto anni per essere completati. La storia Serpenti a sonagli, ad esempio, è stata scritta in un arco di 45 anni, dimostrando l’attenzione meticolosa di King per i dettagli e la sua dedizione a perfezionare i testi. Secondo una recensione di Kirkus Reviews, invece, la raccolta è un mix di storie nuove e altre già pubblicate, che evidenziano la maestria di King nel genere del racconto breve. I temi di destino, mortalità e sorte imprevedibile sono presenti in tutto il libro, offrendo ai lettori uno spaccato delle paure quotidiane che tutti noi affrontiamo.

Il Maestro mescola insieme, come solo lui sa fare, orrore e misericordia, riuscendo a toccare corde emotive profonde, universali. La varietà delle storie permette inoltre a King di esplorare diverse sfumature di paura, da quelle più realistiche a quelle più fantastiche, rendendo la lettura avvincente e spesso disturbante. A proposito del processo narrativo, l’autore spiega nella postfazione del volume: «È così che funziona, a volte: una storia arriva completamente formata, in attesa del giusto innesco per dichiararsi. È una cosa molto bella. Raramente ne conosco i dettagli […], o come dovrebbero finire i racconti: parte della gioia, almeno per me, è nello scoprirlo. Perché questo processo funzioni, o come funzioni, è per me un mistero assoluto».

In sintesi, You like it darker. Salto nel buio rappresenta un altro trionfo per King, confermando la sua abilità nel creare racconti che non solo spaventano, ma fanno anche riflettere. Con una scrittura che scava nelle paure più profonde e offre uno sguardo affascinante sull’oscurità umana, King continua a essere una voce dominante nella letteratura contemporanea.