Libri & Editori
I 5 libri da leggere nell’autunno 2021
Ecco i titoli da non perdere in autunno, dal fantasy al thriller fino alla narrativa contemporanea
Le streghe in eterno di Alix E. Harrow (Mondadori)
Vivere nel 2021 significa che i racconti sulle streghe non sono ancora scomparsi e che la questione del femminismo non ha smesso di farsi sentire: dalla fantasia di un’autrice bestseller, nasce allora un libro che nell’Ottocento nessuno avrebbe mai potuto immaginare, e neppure negli anni Venti del Novecento. Da una parte il fascino della stregoneria, dall’altra il coraggio delle suffragette: è da questi presupposti che ha preso vita Le streghe in eterno, il nuovo romanzo di Alix E. Harrow.
Per chi non la ricordasse o ancora non la conoscesse, questa talentuosa scrittrice americana si è imposta nel panorama della letteratura internazionale con il suo potente esordio Le diecimila porte di January, uscito solamente lo scorso anno. Alix ha il dono della scrittura nel sangue, tanto da aver già vinto importanti premi nell’ambito del fantasy e della fantascienza, ma è anche laureata in storia, il che fa di lei una studiosa dei diritti delle donne. Ed è proprio ad essi che l’autrice guarda quando ci racconta le vicende delle sorelle Eastwood: James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna. Chi sono? Difficile dirlo, a meno che non le si interpreti con gli occhi della contemporaneità: un po’ streghe e un po’ combattenti, costituiscono tre personaggi femminili dai tratti tanto unici quanto attuali. La creatività della Harrow le fa entrare nell’Associazione per le Donne di New Salem, una denominazione che già in sé contiene il fatidico quesito: si tratta di un movimento di suffragette, oppure di streghe? O magari di entrambe?
Con uno stile frizzante capace di arrivare a un pubblico giovanile, senza tuttavia tagliare fuori la fascia adulta, Le streghe in eterno cattura il lettore sin dalle prime pagine e forse, sarebbe il caso di dire, sin dagli scaffali delle librerie. La Mondadori lo ha infatti reso un volume esteticamente attraente in grado senza dubbio di farsi notare, con una cover dai colori autunnali e i lati arancioni. Inserito nella collana Oscar Fantastica e facente parte della community Oscar Mondadori Vault, il tomo è un brillante romanzo autoconclusivo – lo sottolineiamo per chi non ama le saghe – che brilla del fascino esoterico e al contempo di quello storico.
“Se dovessi narrarvi la storia di come ho scritto questo libro – spiega l’autrice stessa – lo farei così: c’era una volta una ragazza che aveva una storia da raccontare. Ne aveva già raccontate altre, così salpò con coraggio. Ben presto si trovò perduta in mezzo al mare, assediata dai colpi di scena, dagli archi narrativi interrotti, dalle metafore torbide e dai temi mutevoli”. Ed ecco qua, bastano poche parole per intuire che cosa troverete dentro questo magico volume; il resto è tutto da scoprire…
Lo consiglio perché: è una prova narrativa estremamente originale, in cui il contesto del movimento femminista si intreccia con le leggende sorte attorno alle streghe, collegando così in maniera astuta due diversi periodi storici che hanno entrambi per protagoniste donne coraggiose, intrepide, intenzionate a rompere gli schemi.