Libri & Editori

Il colibrì di Veronesi premiato anche in Francia, presto l'uscita in 26 paesi

"Il colibrì di Sandro Veronesi ha iniziato il suo cammino internazionale, ha visto e vedrà la luce in 26 paesi e 22 lingue. Dopo il Prix Femina e il Prix Mediterranee per Caos Calmo, nel 2008, la Francia onora Sandro Veronesi di un ulteriore riconoscimento, che rende me e tutta La nave di Teseo di annoverare Sandro Veronesi non solo fra gli autori della casa editrice, ma tra i suoi fondatori."

Con questa nota Elisabetta Sgarbi, fondatrice e editore de La nave di Teseo, annuncia la vittoria del premio Prix France Inter/Le Point 2021 per il miglior romanzo straniero de Le colibri, tradotto da Dominique Vittoz per l'editore parigino Grasset. Il nome del vincitore è stato annunciato durante la trasmissione "18-20" condotta da Fabienne Sintes.

"Grazie ad una notevole architettura romantica che procede dalle coincidenze alle scoperte, Veronesi consegna un romanzo ampio e potente che afferra il lettore in un mondo più grande dove la vita, da sempre, trionfa", spiega la giuria motivando il premio.

Sandro Veronesi, sottolinea sempre la giuria del Prix du Livre étranger France Inter/Le Point 2021, è considerato uno dei più importanti autori italiani e nel 2006 ha vinto il primo Premio Strega, il Prix Femina e il Premio Mediterraneo per il romanzo "Caos calmo".

Colibrì