A- A+
Libri & Editori
Il filosofo Cascio tra gli insigniti al Libro Premio - Manfredonia. Intervista
Mauro Cascio

D’altronde, come scrive anche lui, lo scultore ha solo un blocco grezzo, ma dentro quel marmo c’è quello che lui vuole dire, o sarebbe meglio fare. E pian piano, sillaba dopo sillaba, il raccontare di Cascio, si palesa in tutto il suo splendore. 

È il femminile, o meglio il rapporto con l'amore, il fulcro attorno alla quale si snoda un racconto che, pagina per pagina, tra Ingegneri (Mariottini in realtà Giovanni), Avvocati, Architetti e un bailamme di sagaci attori e comparse, cattura e assale il lettore. È poesia, competenza, sapere!

E c’è persino un austero Giudice nel mezzo, aspramente intransigente, con tanto di Menestrello, un intero tribunale e una sala in cui si attende in pigiama. Già – avete capito bene – pigiama party in un’aula giudiziaria con dei soggetti – Mangialatalpa in primis - che il solo conoscerli, uno ad uno, è motivo per soffermarsi nei lettini a rotelle da infermeria su questa deliziosa opera che – di sicuro - non può non campeggiare nei nostri scaffali. Algebra e metafisica si incrociano con il pop e il classico, così come mirabile il senso dell’amore in tutte le sue più nobili forme. Una schiettezza lessicale che disarma, letteralmente, sagacemente. Non mancano citazioni su e di Ermanno Cavazzoni, Andrea Emo, Alberto Moravia, Elsa Morante, Dario Fo, tutti confusi in un unico circo, in un colorato giro di giostra nonostante la nebbia, di un autore che ha amato Federico Fellini e Woody Allen

LEGGI ANCHE: “La portalettere” vincitrice del Premio Bancarella: la recensione

E se è vero come è vero che il mondo ha bisogno di visionari, la penna di Mauro, che sa crogiolarci armoniosamente in questo intenso viaggio, ne è lapalissiana riprova. “Io scrivo perché ho paura delle cose che passano. I pozzi servono anche a questo: a tenerle ferme, a farle durare. È il compito della Filosofia. Prendere un dettaglio insignificante della storia del mondo e, con la scusa della vita, dire che varrà in eterno”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libri





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.