Libri & Editori

Libreria giapponese compra a raffica il libro di Murakami contro amazon

La catena di librerie giapponese Kinokuniya ha comprato 90 mila copie – su 100 mila stampate – della prima stampa dell’ultimo libro di Haruki Murakami “Novelist as a vocation” (“Romanziere per vocazione”), uscito in Giappone il 10 settembre del 2015.

Con questa strategia, scrive il Post, la Kinokuniya – che ha 66 librerie in tutto il Giappone, e 26 sparse per il mondo – cerca di limitare il numero di copie acquistabili dai grandi rivenditori online come Amazon. L’intento è quello di riportare i lettori ad acquistarli nelle librerie invece che dai siti internet: 50 mila delle 90 mila copie acquistate saranno infatti rivendute a prezzi d’ingrosso ad altre librerie. Un responsabile della Kinokuniya ha detto al magazine giapponese The Asahi Shimbun: «La realtà dell’industria editoriale giapponese è che sta diventando sempre più difficile per le librerie “reali” comprare copie di nuovi libri di scrittori di alto profilo». Il mercato delle librerie giapponesi è ancora in una buona situazione economica, nonostante la popolarità degli ebook e dei rivenditori online: secondo un report del sito goodereader in Giappone si spende in ebook più che in ogni altro paese del mondo, circa 86,5 dollari all’anno a persona. Le librerie tradizionali devono sopportare dei costi crescenti a causa del sistema di distribuzione: comprano i titoli con il diritto di rendere ai fornitori le copie non vendute, ma questa operazione comporta dei costi altissimi di spedizione e restituzione, che non esistono per i rivenditori online.

Il Guardian ha scritto che con la strategia di Kinokuniya, “Novelist as a vocation” è stato quinto durante l’ultima settimana di agosto nella classifica dei libri più venduti su Amazon Giappone ma questa settimana è sceso al trentesimo posto. Murakami non ha commentato la notizia, che tuttavia è apparsa sulla sua pagina Facebook.

“Novelist as a vocation” è una raccolta di saggi che Murakami ha pubblicato sulla rivista letteraria giapponese Monkey, con 150 pagine di contenuti inediti. I saggi raccontano le tecniche di scrittura di Murakami e come è diventato scrittore: il libro è molto atteso dal momento che l’autore è noto per la sua riservatezza. Non è stato ancora annunciato se il libro verrà tradotto in italiano. Murakami – nato a Kyoto nel 1949 – è lo scrittore giapponese contemporaneo più conosciuto e venduto: i suoi libri più famosi sono “Norvegian Wood”, “Kafka sulla spiaggia” e “1Q84”. Murakami (a volte citato come “Murakami Haruki”, rispettando l’ordine giapponese di cognome e nome) ha anche tradotto molti autori americani tra cui Carver, Salinger e Fitzgerald. Durante la sua carriera ha vinto molti premi letterari, ma in Giappone si sono spesso lamentati che non abbia ancora ottenuto il premio Nobel per la letteratura.